Il ruolo del farmacista nel rapporto con gli over 65. Il 7 febbraio il Web Forum promosso da Guna

Il ruolo del farmacista nel rapporto con gli over 65. Il 7 febbraio il Web Forum promosso da Guna

Il ruolo del farmacista nel rapporto con gli over 65. Il 7 febbraio il Web Forum promosso da Guna
Promosso e organizzato dall’azienda Guna, il Web Forum di domenica 7 febbraio 2021 rivolto ai farmacisti rappresenta la prima risposta italiana al programma dell’Oms “Healthy Ageing 2020-2030” a sostegno della salute e del benessere dei pazienti Senior.

Quale approccio professionale deve avere il farmacista nel rapporto con i Senior? Quali strumenti aggiornati ha a disposizione al fine di sostenere un paziente cronico e agevolarne un invecchiamento in buona salute? Quale evoluzione c’è stata nelle politiche sanitarie a sostegno del paziente Senior e quali sono le ricadute sul servizio farmaceutico?
 
Queste e molte altre sono le domande a cui autorevoli rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e farmaceutico risponderanno durante il Web Forum di domenica 7 febbraio 2021 dal titolo “I Senior: dalla prevenzione alla gestione della cronicità. Il ruolo del Farmacista”, organizzato da Guna S.p.a., in collaborazione con il Who Collaborating Center for Traditional Medicine dell’Università Statale di Milano e con il patrocinio delle principali associazioni di categoria.
 
È infatti proprio per sostenere la salute degli over-65 (in costante incremento sul totale della popolazione) e garantirne il loro benessere attraverso la divulgazione di idee, progetti, politiche e azioni concrete da parte di tutti i protagonisti della sanità – governi, società, istituzioni accademiche, agenzie internazionali, media, ricercatori, industrie farmaceutiche e professionisti del settore – che l’Oms ha lanciato il programma “Decade of Healthy Ageing 2020-2030”. E il Web Forum rivolto ai farmacisti rappresenta la prima risposta italiana da parte di un privato: Guna, azienda familiare nata nel 1983 che oggi conta su una quota del 32% del comparto complessivo omeopatico in Italia, Paese che in Europa rappresenta il terzo mercato per il settore.
 
“Con questa iniziativa – dichiara Alessandro Pizzoccaro, Presidente di Guna S.p.a. – abbiamo voluto dare concretezza alle Linee Guida del Programma decennale 'Healthy Ageing 2020-2030', che invitano il settore privato ad una partecipazione attiva al programma, così, assieme ad esponenti prestigiosi del mondo medico, delle farmacie e dell’Oms, abbiamo promosso la realizzazione di questi due Web Forum, in cui verranno illustrate e condivise le conoscenze scientifiche più aggiornate allo scopo di favorire il miglior invecchiamento in buona salute”.
 
Il programma dell’incontro è suddiviso in due sessioni, la prima, intitolata: “I Senior e la Farmacia” avrà come chairmen i professori dell’Università di Milano: Umberto Solimene, direttore del Who Collaborating Center for Traditional Medicine ed il vicedirettore, Emilio Minelli. Alla loro introduzione seguiranno i saluti istituzionali di Yuka Sumi del Who Ageing and Health, e poi gli interventi di Andrea Mandelli, presidente Fofi, su “L’evoluzione nelle politiche sanitarie e sostegno del paziente senior e le ricadute sul servizio farmaceutico” e di Marco Cossolo, presidente Federfarma, su “La nuova sfida della popolazione senior: la responsabilità del farmacista territoriale a sostegno del paziente cronico e di un invecchiamento in salute”.
 
Seguiranno poi le relazioni di Roberto Tobia, vicepresidente Utifar, su “Sanità digitale e senior: come avvicinarli rendendo migliore il Welfare. Il ruolo del farmacista”, di Marcello Pani, segretario nazionale Sifo, su “Gestione del paziente ospedalizzato in continuità tra farmacia ospedaliera e territoriale. Impatto su spesa e politica sanitaria” e, infine, di Liliana Garino, General Manager Guna, su “Modelli innovativi in farmacia di collaborazione a sostegno degli over 65”.

Nella seconda sessione, “L’importanza del Farmacista secondo la visione dell’Oms”, presieduta da Leonello Milani -Specialista in Neurologia- si potrà assistere alle presentazioni del Prof. Solimene sui programmi dell’Oms sulla gestione dell’ageing e di politica sanitaria internazionale e del Prof. Minelli sul ruolo della medicina integrata e la responsabilità del farmacista per una comunità mondiale longeva e in salute.

Chiuderà i lavori Alessandro Pizzoccaro, Presidente Guna.
 
Per maggiori informazioni e per iscriversi online: https://agenda.akesios.it/eventi/i-senior/. I farmacisti che parteciperanno al Forum riceveranno l’attestato di partecipazione e i relativi crediti formativi, previa superamento del test Ecm da effettuare entro 72 ore dal termine dell’evento. 

01 Febbraio 2021

© Riproduzione riservata

Dalla formazione all’inserimento nei setting di cura le Regioni danno via libera alle linee guida per l’introduzione dell’Assistente infermiere
Dalla formazione all’inserimento nei setting di cura le Regioni danno via libera alle linee guida per l’introduzione dell’Assistente infermiere

La Conferenza delle Regioni ha approvato il Piano strategico nazionale che definisce linee guida, strumenti operativi e cronoprogramma per l’attuazione del DPCM 28 febbraio 2025, il provvedimento che ha istituito...

Lauree specialistiche in Infermieristica. Mainolfi (Min. Salute): “Decreto inviato al Parlamento”
Lauree specialistiche in Infermieristica. Mainolfi (Min. Salute): “Decreto inviato al Parlamento”

Le nuove tre prime Lauree specialistiche in Infermieristica (in Cure Primarie e Sanità pubblica, in Cure Pediatriche e Neonatali e in Cure Intensive e nell’Emergenza) potrebbero partire già dal prossimo...

Lauree specialistiche in Infermieristica. Mangiacavalli (Fnopi): “Importante differenziare”
Lauree specialistiche in Infermieristica. Mangiacavalli (Fnopi): “Importante differenziare”

Il riconoscimento delle competenze infermieristiche avanzate attraverso le lauree magistrali specialistiche rappresenta un nuovo, importantissimo passo per la professione, anche in un’ottica di risposte più appropriate ai bisogni di Salute....

Scadenza triennio ECM: una guida pratica per essere in regola 
Scadenza triennio ECM: una guida pratica per essere in regola 

La fine del triennio formativo ECM 2023–2025 si avvicina e, come sempre, tra i professionisti della salute aumentano dubbi e richieste di chiarimento su requisiti, obblighi e procedure.  Restare aggiornati non è solo...