Pharmafad. Al via la nuova edizione del progetto Ecm gratuito per i farmacisti

Pharmafad. Al via la nuova edizione del progetto Ecm gratuito per i farmacisti

Pharmafad. Al via la nuova edizione del progetto Ecm gratuito per i farmacisti
Prosegue l’impegno della Fofi e della Fondazione Cannavò per offrire a tutti i farmacisti un progetto Ecm "gratuito, facilmente fruibile e di elevata qualità". Oltre 18 mila gli iscritti nel 2010. Tra i temi della nuova edizione, la farmacia dei servizi, la nutraceutica e l’omeopatia.

Dal 1° novembre e fino al 30 settembre 2012 tutti i farmacisti iscritti all’Albo potranno collegarsi all’indirizzo www.pharmafad.it e avere la possibilità di ottenere 20 crediti Ecm riconosciuti a livello nazionale grazie a Pharmafad – Percorsi formativi interdisciplinari per il farmacista, il corso Ecm gratuito promosso dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti e dalla Fondazione Cannavò fin dal 2008. Un progetto che ogni anno si rinnova per tematiche, puntando a rispondere alle esigenze professionali dei farmacisti e alla domanda emergente di salute da parte dei cittadini.
 

Istruzioni per il collegamento

Il farmacista dovrà collegarsi al sito www.pharmafad.it e cliccare su “registrati” (presente sulla parte destra della home page”. Da qui si dovranno inserire i dati anagrafici richiesti e la e-mail personale dove si desidera ricevere le password per l’accesso. Per coloro che erano già registrati al corso 2010-2011 sarà invece sufficiente inserire username e password di tale corso e reinserire, per motivi di sicurezza, la propria mail.

Per ogni tipo di problema legato alla fruizione del corso i farmacisti possono rivolgersi ai seguenti recapiti di assistenza:
on-line: [email protected]
telefonica: 366.4209952
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Sono oltre 52.000 i farmacisti che hanno aderito al corso nelle tre edizioni precedenti. Oltre 18 mila solo lo scorso anno. Oltre 40 mila i farmacisti che hanno concluso i corsi, quasi 11 mila solo lo scorso anno.
 
Dati importanti, che come spiega il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, in questa intervista rappresentano uno stimolo per la Federazione e la Fondazione Cannavò a portare avanti il progetto “per garantire una formazione qualitativamente elevata e gratuita a tutti i farmacisti”.

Non solo. Secondo il coordinatore coordinatore scientifico di Pharmafad della Fondazione Cannavò, i professionisti stanno sviluppando "una certa disaffezione al sistema Ecm", ma conservano "un grande interesse a migliorare le loro competenze professionali". Per questo la sfida di Pharmafad è "continuare a sapere sempre cogliere le tematiche di maggiore importanza e attualità per la professione di farmacista". 
 
Suddiviso in 4 sezioni, affrontate complessivamente da venti relatori esperti, Pharmafad, così come avvenuto nelle precedenti edizioni, è sviluppato su di una piattaforma e-learning “video-based”.

La partecipazione al corso è completamente gratuita e richiede la sola sottoscrizione della scheda anagrafica compilabile online al momento della registrazione.
I partecipanti che termineranno il corso superando i diversi test e compilando il questionario di valutazione entro il 31 dicembre 2011 si vedranno riconosciuti i crediti per l’anno in corso. Chi invece terminerà positivamente il corso nel 2012 si vedrà riconosciuti i crediti per tale anno.
 

Ecco gli argomenti che saranno trattati nella quarta edizione del corso

•    Tematiche generali
–    La farmacia dei servizi (Dott. A. Mandelli)
–    La diagnostica applicata nella farmacia dei servizi
      –    Le autoanalisi in farmacia. Il punto di vista del laboratorista (Prof. L. Rossi)
      –    L’applicazione quotidiana in farmacia dell’autodiagnostica (Dott. F. Culzoni)
–    Farmaci per l'apparato cardiovascolare, evidenze di effectiveness, safety and cost dei farmaci bioequivalenti (Prof. A.Caputi)
–    I farmaci biosimilari (Prof. A. Genazzani)

•    Focus on: omeopatia
“Il ruolo del Farmacista nel consiglio del Medicinale Omeopatico”
– I Principi fondamentali della Terapia Omeopatica.Tecniche di Preparazione e Qualità di Produzione dei Medicinali Omeopatici (Dott. E. Felisi)
– Il ruolo del medicinale omeopatico nella prevenzione e trattamento delle principali patologie invernali (D.ssa S. Bernardini)
– Approccio alle patologie che più frequentemente vedono nel farmacista il primo interlocutore: ansia ed insonnia, piccola traumatologia, disturbi della dentizione, oculorinite allergica. (D.ssa A. Casella)

•    Speciale nutraceutici”: prima parte
–    Le nuove frontiere dei Nutraceutici (Prof. G. Scapagnini)
–    Integratori, functional food, dietetici, prodotti salutari: aspetti tecnico normativi (Prof.ssa P. Minghetti)
–    Le evidenze scientifiche di supporto alle indicazioni salutistiche degli integratori alimentari (Reg. (CE) N. 1924/2006) (Prof.ssa M. Daglia)
–    La Farmacologia del benessere (Dott. E. Novellino)
–    Integratori alimentari a base di piante (D.ssa S. Dalfrà)
–    Gli italiani, la Salute e il Ruolo del Farmacista (Prof.ssa I. Cecchini)
–    Come migliorare il servizio all’utenza attraverso un’attenta interpretazione dei bisogni dei consumatori e una specifica selezione dei prodotti (Dott. R. Bruno)
–    Il “farmacista di fiducia”: un moderno ruolo professionale per sostenere lo sviluppo della farmacia dei “sani” e dei “servizi” (Dott. R. Giampietri)

•    “Speciale nutraceutici”: seconda parte
–    Aderire naturalmente alle diete ipocaloriche – nuove evidenze (Prof. A. Giacosa)
–    Rimedi naturali in corneoterapia (D.ssa A. Sparavigna)
–    Basi biologiche per migliorare la qualità del liquido seminale e la fertilità maschile (Prof. G. Morrone)
–    Infertilità maschile: epidemiologia e fisiopatologia (Dott. C. Casarico)
 

04 Novembre 2011

© Riproduzione riservata

Fimmg, Fimp e Sumai contro le Regioni: “Nel loro documento nessun aiuto per la convenzionata, il territorio è abbandonato”
Fimmg, Fimp e Sumai contro le Regioni: “Nel loro documento nessun aiuto per la convenzionata, il territorio è abbandonato”

Rabbia e delusione. È il sentimento espresso con forza dalle tre principali organizzazioni sindacali della medicina convenzionata – Fimmg, Fimp e Sumai – in reazione al documento di proposte approvato dalla Conferenza delle...

Al via “Io Equivalgo”, campagna per la fiducia nei farmaci generici
Al via “Io Equivalgo”, campagna per la fiducia nei farmaci generici

Riparte da sabato 15 febbraio la campagna nazionale #IoEquivalgo, promossa dall’associazione dei consumatori Cittadinanzattiva APS in collaborazione con la Federazione Ordini Farmacisti Italiani (Fofi) e Federfarma. L’iniziativa, giunta a una nuova edizione, punta a rafforzare la...

Ccnl dipendenti di farmacia privata. Federfarma rilancia le proposte per il rinnovo
Ccnl dipendenti di farmacia privata. Federfarma rilancia le proposte per il rinnovo

Una proposta contrattuale articolata, che punta a rispondere alle richieste dei dipendenti senza compromettere la sostenibilità delle farmacie private. È quanto ha presentato Federfarma nazionale alle Organizzazioni Sindacali nel primo...

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa
Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

Riconoscere agli infermieri uno stipendio adeguato al loro reale grado di specializzazione e ai titoli universitari conseguiti, aggiornando dopo decenni i coefficienti legati al costo della vita.In Polonia gli aumenti...