Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

D’Amato: “Approvata definitivamente graduatoria psicologi clinici. Via libera ad assunzione di 60 professionisti”

D’Amato: “Un risultato storico, erano oltre 15 anni che non si svolgeva un concorso per reclutare dirigenti sanitari della disciplina ‘psicologia clinica’ ed è stato fatto uno sforzo molto significativo. Segnale importante anche per i DSM”. 45 psicologi andranno alle Asl di Roma città e 15 alle Asl della provincia. Consultori aperti anche alle famiglie provenienti dall’Ucraina. Il plauso dell'Ordine degli psicologi.

03 MAR - “È stata definitivamente approvata dalla Asl Roma 2 capofila, la graduatoria per concorso pubblico per assunzione di 60 psicologi per le esigenze dei consultori e per le ulteriori necessità delle Asl di Roma e provincia. Un risultato storico, erano oltre 15 anni che non si svolgeva un concorso per reclutare dirigenti sanitari della disciplina ‘psicologia clinica’ ed è stato fatto uno sforzo molto significativo. Sono 45 destinati alle Asl di Roma città e 15 alle Asl della sua provincia”.

Lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

“È un segnale importante per i consultori e anche per i DSM (dipartimenti di salute mentale) soprattutto per contrastare gli effetti della post pandemia sul benessere psico-fisico. I consultori sono a disposizione anche delle famiglie provenienti dall’Ucraina che avessero bisogno di assistenza psicologica, in particolar modo per i bambini”, conclude D’Amato.
 
“Il via libera della Asl Roma 2 all’assunzione di 60 nuovi psicologi per la rete dei consultori e dei dipartimenti di salute mentale di Roma e provincia è uno spartiacque nel percorso di potenziamento dei servizi sanitari della Regione. Finalmente nel Lazio si torna a investire sugli psicologi e a garantire nuove risorse per il benessere mentale dei cittadini”. Lo dichiara Federico Conte, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, commentando la notizia dell’approvazione definitiva da parte della Asl Roma 2 della graduatoria del concorso pubblico tenuto nel novembre 2020.
 
“Dopo 15 anni di attesa – prosegue Conte - il sistema sanitario si dota finalmente di una nuova generazione di psicologi clinici che andrà a colmare le gravi lacune di organico accumulate nel passato e divenute insostenibili con l’esplosione della pandemia. E’ un ulteriore, fondamentale passaggio del percorso compiuto dalla Regione Lazio negli ultimi anni, contrassegnato da una nuova sensibilità sul tema della salute mentale e da una coerente strategia di assunzioni e investimenti. Un lavoro di cui va dato atto innanzitutto all’assessore alla Sanità D’Amato, fin dal principio consapevole dell’urgenza di collocare questi provvedimenti tra le priorità dell’azione amministrativa. Siamo convinti che la direzione sia quella giusta e che, ancor più alla luce dei gravi effetti prodotti dalla pandemia, sia essenziale per il futuro garantire ai cittadini una rete sempre più capillare e accessibile di servizi focalizzati sulla dimensione del benessere psicologico”.

03 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy