Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Al San Camillo di Roma la più grande simulazione di maxi-emergenza mai realizzata

Circa 80 volontari della Croce Rossa, tutti soccorritori esperti, prenderanno parte all'esercitazione, suddivisi tra “vittime” (truccati da professionisti cinematografici), “parenti” dei feriti e “disturbatori”. Lo scenario è quello di un ipotetico “maxi incidente” tra un'auto e un pullman sull'A91 – Roma Fiumicino. Mostarda: “Esercitazione di vitale importanza anche a migliorare l'organizzazione interna del Pronto Soccorso e della rete intraospedaliera”.

11 OTT - E' in corso, presso l'Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini,  l'esercitazione per il Peimaf – il Piano Emergenza Interno Massiccio Afflusso di Feriti. Si tratta “della più grande simulazione di maxi-emergenza realizzata in un ospedale laziale, e tra le più impegnative a livello nazionale”, sottolinea l’Ao in una nota.

Dopo una pausa nel 2020 e 2021 a causa della pandemia, l'esercitazione si avvale del supporto di Croce Rossa Italiana - segnatamente l'Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato dei Municipi 8-11-12 di Roma- e per la prima volta registra la partecipazione di CORES Roma, la centrale operativa di Ares 118. L'obiettivo del Peimaf, che viene attivato in casi di straordinaria criticità – maxi tamponamenti, crolli – è quello di testare le capacità e l'organizzazione del personale del Pronto Soccorso in situazioni di caos. Uno “stress test”, per il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (Dea) di II livello dell'ospedale, tra gli hub di riferimento regionale per le grandi emergenze.

L'espercitazione vede la partecipazine di circa 80 volontari di CRI, tutti soccorritori esperti, suddivisi tra “vittime” (truccati da professionisti cinematografici), “parenti” dei feriti e “disturbatori”. A seguito di un ipotetico “maxi incidente” tra un'auto e un pullman sull'A91 – Roma Fiumicino, un imponente afflusso di feriti in gravissime condizioni verrà trasportato in ambulanza al Ps del San Camillo. Durante le ore di esercitazione, rispetto alla quale gli operatori sono stati tenuti all'oscuro fino al momento dell'attivazione, verranno naturalmente garantite tutte le cure ai pazienti già presenti in Pronto Soccorso o in arrivo. Gli operatori di Croce Rossa allestiranno anche un ospedale da campo all'esterno del padiglione che ospita il Pronto Soccorso. 

Le operazioni saranno svolte in sinergia con la Polizia di Stato: gli agenti del Commissariato di Monteverde saranno infatti presenti per tutelare l'ordine pubblico.

“Si tratta di un'esercitazione di vitale importanza, finalizzata non solo a preparare il personale a fronteggiare eventi di straordinaria criticità, ma anche a migliorare l'organizzazione interna del Pronto Soccorso e della rete intraospedaliera”, commenta nella nota Narciso Mostarda, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini.

11 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy