Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Ospedale di Rieti. Attivo l’ambulatorio di diabetologia pediatrica dedicato a bambini e adolescenti

Da 0 a 18 anni. L’attività ambulatoriale è incentrata sulla diagnosi, terapia e controlli specialistici della patologia diabetica. Pazienti e familiari eviteranno così lunghi e spesso faticosi spostamenti in altre strutture. L’ambulatorio si avvale di una équipe multidisciplinare composta da un pediatra diabetologo, un’infermiera pediatrica, uno psicologo e un dietista.

25 OTT - È attivo da ieri, lunedì 24 ottobre presso l’Unità di Diabetologia presente al secondo piano dell’area medica del Presidio ospedaliero di Rieti, l’Ambulatorio di diabetologia pediatrica dedicato a bambini e adolescenti 0 - 18 anni di età.

Il nuovo servizio della Asl di Rieti nasce dall’esigenza di creare una rete diabetologica pediatrica in grado di dare una risposta specialistica ai bambini e ai ragazzi con diabete sul territorio della provincia di Rieti evitando così lunghi e spesso faticosi spostamenti da parte di pazienti e familiari in altre strutture.
L’ambulatorio si avvale di una équipe multidisciplinare composta da un pediatra diabetologo, un’infermiera pediatrica, uno psicologo e un dietista. L’attività ambulatoriale è incentrata sulla diagnosi, terapia e controlli specialistici periodici della patologia diabetica.

L’attività ambulatoriale permette di eseguire una prima visita: nella prima visita verrà effettuata l’anamnesi familiare, fisiologica e patologica, l’esame obiettivo con l’esecuzione di prelievo di sangue, elettrocardiogramma e visita oculistica e visite periodiche di controllo: le visite di controllo prevedono l’aggiornamento della cartella clinica, eventuali accertamenti diagnostici, uso corretto dei microinfusori, terapia educazionale, ricorso alla televisita per il monitoraggio a distanza della patologia.

25 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy