Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Salute mentale A Roma riapre il Centro diurno di via Gaspari

D’Amato: “Un punto di riferimento importante all’utenza del quartiere Primavalle”. Il Centro si occupa, grazie a una un’equipe multidisciplinare costituita da 4 psichiatri, 7 infermieri, 2 psicologi e 3 assistenti sociali, di prevenzione, cura, riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche. In particolare si tratta di trattamenti psichiatrici e psicoterapia, interventi sociali, ricoveri nelle strutture residenziali, supporto ai caregiver, programmi terapeutici – riabilitativi nell’ottica di un approccio integrato.

26 OTT - Si è tenuta questa mattina la cerimonia di riapertura del Centro diurno di via Gasparri dell’Asl Roma 1, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato; del direttore generale FF Roberta Volpini; del direttore Sanitario, Gennaro D’Agostino, del direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Giuseppe Ducci, e di tutta l’equipe multidisciplinare del Centro.

“Un grazie a tutte le operatrici e tutti gli operatori che in un periodo difficile hanno saputo garantire la loro presenza e il loro sostegno. Questo è un luogo pieno di luce che riapre le porte dopo 2 anni di chiusura restituendo un punto di riferimento importante all’utenza del quartiere Primavalle” ha detto l’assessore Alessio D’Amato.

Nello specifico, spiega una nota della Asl, già da gennaio il Centro ha erogato 23.000 prestazioni con una media di due triage psichiatrici al giorno in seguito alla pandemia. "Ha in carico 2.400 pazienti e di questi 72 a domicilio".

Il Centro si occupa, grazie a una un’equipe multidisciplinare costituita da 4 psichiatri, 7 infermieri, 2 psicologi e 3 assistenti sociali di prevenzione, cura, riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche. In particolare si tratta di trattamenti psichiatrici e psicoterapia, interventi sociali, ricoveri nelle strutture residenziali, supporto ai caregiver, programmi terapeutici – riabilitativi nell’ottica di un approccio integrato nell’ottica della continuità terapeutica, consulenza specialistica per le dipendenze (alcol, sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo).

Attivo 6 giorni su 7 garantendo interventi sia ambulatoriali che domiciliari, per lottare ancora una volta contro lo stigma.

26 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy