Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Giornata mondiale malettie rare. Due iniziative di Asl 2 Roma e Policlinico Tor Vergata

Il 27 febbraio, nell’Anfiteatro del PTV, Talk dedicato alle opportunità della telemedicina per la diagnosi e la cura delle malattie rare. Il 28 febbraio, l’ospedale Sandro Pertini, aprirà un telescreening per la sclerosi sistemica; l’iniziativa ha già registrato una grande adesione tra i cittadini: 3 postazioni saranno operative durante l’intera giornata per effettuare i controlli.

24 FEB - In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, prosegue la sinergia tra ASL Roma 2 e Policlinico Tor Vergata nel fare Rete tra nodi di competenza, attraverso l'uso di strumenti e percorsi innovativi.

La rarità della malattia richiede una straordinarietà dell'intervento: è necessario unire gli sforzi per una reale presa in carico dei pazienti assicurando diagnosi precoce, terapie appropriate, percorsi strutturati, integrazione socio-sanitaria, collegamenti fra centri di specializzazione, innovazione, ricerca e sperimentazione.

Le persone affette da malattia rara hanno spesso difficoltà ad accedere ai servizi sanitari specializzati, a causa della rarità della loro patologia. I centri di cura per le malattie rare sono spesso dispersi geograficamente e la conoscenza è parcellizzata. La Rete può e deve unire i diversi punti, per condividere sapere e buone pratiche. La telemedicina può aiutare a superare barriere e limiti, fornendo ai pazienti con malattie rare un accesso più facile ai servizi sanitari specializzati, offrendo confronto e teleconsulto tra specialisti, attivando open day in telescreening per la diagnosi precoce.

Per realizzare ciò la ASL Roma 2 e il Policlinico Tor Vergata lanciano due iniziative:
Il 27 febbraio alle ore 16, nell’Anfiteatro del Policlinico Tor Vergata, Talk dedicato alle opportunità della telemedicina per la diagnosi e la cura delle malattie rare "Sclerodermia, Reti assistenziali integrate: innovazione e telemedicina".

L'incontro sarà trasmesso in streaming sui canali You Tube e Facebook del Policlinico Tor Vergata e sul canale LinkedIn della ASL Roma 2.

Il 28 febbraio, l’ospedale Sandro Pertini, aprirà un telescreening per la sclerosi sistemica. L’iniziativa ha già registrato una grande adesione tra i cittadini: 3 postazioni saranno operative durante l’intera giornata per effettuare i controlli.

Per la prenotazione è necessario inviare una mail a sclerosi.sistemica@aslroma2.it

24 febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy