Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Lazio. Zingaretti e Marino inaugurano Casa Salute di Ostia. Sarà parte di un polo integrato con Grassi e Poliambulatorio

I lavori sono durati circa 5 mesi per un costo complessivo di 350mila euro. Tra i servizi previsti un centro antiviolenza per le problematiche relative alla violenza domestica nei confronti di donne e minori, un centro per la terapia del dolore e un medico ad hoc per i migranti.

10 APR - Al via la Casa della Salute di Ostia, inaugurata oggi dal governatore Zingaretti, dal sindaco Marino e dall’assessore alle Politiche sociali Danese. L’obiettivo è garantire servizi migliori anche ai cittadini che risiedono nelle periferie e nelle province rivolgendo un’attenzione particolare alle fragilità, a chi ha più bisogno e a chi si trova in condizioni di difficoltà sia di salute che economiche. L’idea di fondo è quella di mettere a disposizione un’unica sede di riferimento sul territorio a cui chiunque può rivolgersi ogni giorno per i diversi servizi sociosanitari. Un polo integrato che sarà potenziato ulteriormente e che oltre alla Casa della salute comprende anche il Poliambulatorio di via Paolini e l’ospedale Grassi. La struttura nasce in una delle palazzine dell'ex ospedale Sant'Agostino e oggi Poliambulatorio ed è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30, e il sabato, dalle 7.30 alle 13.30. I lavori sono durati circa 5 mesi per un costo complessivo di 350mila euro.

Ogni casa della salute si differenzia dalle altre perché eroga prestazioni a misura del territorio in cui trova. Quella di Ostia, oltre ai servizi classici previsti nelle case della salute, garantisce:servizi di screening mammografico citologico e del colon; un centro antiviolenza per le problematiche relative alla violenza domestica nei confronti di donne e minori; un centro per la terapia del dolore che garantisce la presa in carico del paziente con dolore acuto o cronico, moderato o severo, riducendone il grado di disabilità e favorendone la reintegrazione nel contesto sociale e lavorativo; un’area materno infantile, un servizio di prevenzione diagnosi e terapia delle patologie psichiatriche, neurologiche, neuropsicologiche, e psicologiche per i minori; presa in carico di donne che presentano patologie tumorali alla mammella; medico per gli stranieri che assicura l’assistenza sanitaria a migranti, rom e a tutti coloro che per problemi di lingua, difficoltà burocratiche, economiche o culturali, non possono accedere ad altre forme di assistenza. Il servizio si rivolge anche ai cittadini comunitari che non possono iscriversi al servizio sanitario nazionale perché privi di contratto di lavoro.

Per i pazienti con patologia cronica e per il percorso anziani fragili sono garantite le attività di specialistica (Cardiologia, Pneumologia, Diabetologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Chirurgia Generale, Neurologia, Terapia del Dolore), le attività di diagnostica (Ecografie cardiologiche e vascolari) e il punto prelievi.

10 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy