Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Lazio. Ncd lancia l'allarme: “A Fiumicino a rischio assistenza sanitaria al Nucleo cure primarie”

Il capogruppo in consiglio comunale, William de Vecchis, spiega: “ Il pensionamento di tre unità per i quali a oggi non sembrerebbe esserci alcuna sostituzione in corso rischia, come sottolineato dagli stessi operatori, di non garantire un'adeguata assistenza sanitaria a residenti e turisti nel pieno della stagione estiva, soprattutto in casi di urgenza-emergenza".

19 MAG - Tre infermieri vanno in pensione e, secondo l'opposizione di centrodestra, sarebbe a rischio un'adeguata assistenza sanitaria al Nucleo di Cure primarie di Fiumicino. "L'allarme lanciato dal personale Asl del Nucleo di Cure primarie non va sottovalutato - afferma il consigliere comunale, William de Vecchis, capogruppo Ncd in consiglio comunale – Il pensionamento di tre unità per i quali a oggi non sembrerebbe esserci alcuna sostituzione in corso rischia, come sottolineato dagli stessi operatori, di non garantire un'adeguata assistenza sanitaria a residenti e turisti nel pieno della stagione estiva, soprattutto in casi di urgenza-emergenza".

Il consigliere dice che "si parla di un nucleo di cure primarie che svolge circa 250 interventi in urgenza l'anno (uno ogni 35 ore), con circa 1600 accessi annui, un terzo in più rispetto ad altri ambulatori Ncp Asl. La presenza di un solo operatore sanitario (il protocollo invece ne prevede tre) rischia di colpire il nostro comune in un periodo, quello estivo, che richiama turisti e romani aumentando del doppio (se non in molti casi del triplo) la popolazione presente sul territorio". Per De Vecchis "per far fronte a questa emergenza e poter comprendere lo stato delle cose, ritengo improrogabile e urgente la convocazione di una commissione servizi sociali con invito esteso ai dirigenti dell'Asl Roma D".

Marzia Caposio

19 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy