Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Lazio. Asl Roma E. Al via Punto Unico di Accesso per rinforzare rete sociosanitaria

La nuova struttura svolgerà  attività di segretariato sociale, informazione, accoglienza e ascolto ma anche accompagnamento e orientamento alla domanda. Sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 agli 12,30 e il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 con attività di front-office e con attività di back-office. 

12 OTT - Inaugurato in via Cassia 472 nei locali della Asl Roma E attigui al Servizio Sociale del Municipio XV, Il Punto Unico di Accesso (PUA) nasce dalla collaborazione tra Distretto Sanitario e Municipio e rappresenta la creazione di un sistema di accoglienza della domanda in grado di aprire al cittadino l’intera gamma di opportunità e offerte del sistema dei servizi sociali e sanitari.

Svolge attività di segretariato sociale, informazione, accoglienza e ascolto ma anche accompagnamento e orientamento alla domanda, utilizzando modalità semplici ma efficaci, costantemente orientati ad agevolare e semplificare il rapporto del cittadino con il sistema dei servizi sociali e sociosanitari. Il Direttore Sanitario della Asl Roma E, Mauro Goletti, sottolinea che “si tratta di uno sportello che amplierà le proprie funzioni nel tempo, diventando un hub per altri punti che si andranno a realizzare sul territorio. È il primo tassello di una riorganizzazione di servizi e di una importante sinergia con il Municipio XV, per rispondere al meglio ai bisogni sempre più complessi sia dal punto di vista sociale che sanitario dei cittadini residenti”.

Il PUA sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 agli 12,30 e il giovedì in orario p.m. dalle ore 14,30 alle ore 17,30 con attività di front-office e con attività di back-office, per una più completa integrazione con gli altri servizi della rete sociosanitaria. Il PUA è in collegamento con gli URP del Municipio e della ASL, con il CUP e con i Punti informativi dislocati presso i presidi del Distretto 15, nonché con l’istituenda Casa della Salute del Distretto 15.

“È un altro risultato importante nell'interesse dei cittadini del Municipio XV, a partire da quelli più fragili. Il PUA offrirà servizi integrati sociali e sanitari in grado di dare risposte appropriate ai bisogni delle persone individuati da operatori specializzati, di offrire informazioni, orientamento ed eventuale accompagnamento per i casi più fragili. Grazie all'importante collaborazione tra il Municipio e Asl Roma E siamo in grado oggi di avere sul territorio un servizio che semplifica la vita dei cittadini aiutandoli nei rapporti con le varie istituzioni nella soluzione dei loro problemi.”. Così dichiarano Michela Ottavi Assessore alle Politiche Sociali del XV Municipio e il Presidente Daniele Torquati in una nota congiunta.
 

12 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy