Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Scuola e Psicologia. “Perché hanno bisogno l’una dell’altra”. Convegno con il Sottosegretario Faraone

Organizzato dall'Associazione italiana di Psicologia, la Conferenza della Psicologia Accademica e il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi l’evento che si terrà domani a Roma e avrà come tema ‘Il contributo della psicologia a una scuola che cambia". IL PROGRAMMA

09 DIC - “L'attività quotidiana nella scuola italiana è intessuta di eventi e interventi a forte implicanza psicologica. Eppure la presenza degli psicologi a scuola sarebbe relativamente modesta”. Questo il parere dell'Associazione italiana di Psicologia, della Conferenza della Psicologia Accademica e del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi che “ritengono che una maggiore collaborazione tra scuola e psicologia potrebbe riflettersi in un reciproco arricchimento”. Per loro la scuola  potrebbe infatti “giovarsi delle attuali conoscenze sui processi psicologici e sui processi di sviluppo, mentre la psicologia potrebbe meglio incontrare i bisogni emergenti del bambino, dell'adolescente, delle famiglie, del personale e delle istituzioni scolastiche”.

Di tutto questo si parla al convegno organizzato appunto dall'Associazione italiana di Psicologia, dalla Conferenza della Psicologia Accademica e dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi in programma domani a Roma con la partecipazione del Sottosegretario al Miur Davide Faraone. Con il il tolo  "Il contributo della psicologia a una scuola che cambia",  l'obiettivo dichiarato dai promotori è "ribadire che competenze e conoscenze psicologiche sono a disposizione di chiunque proponga d'innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti, di contrastare la povertà educativa e le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, di prevenire e recuparare l'abbandono e la dispersione scolastica, di migliorare le condizioni di lavoro di chi opera nei contesti scolastici, di affermare il ruolo della scuola nella società della conoscenza e di facilitare i percorsi di integrazione".

09 dicembre 2015
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il Programma

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy