Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Idi Roma. Il 26 e il 27 febbraio il VI Simposio Rino Cavalieri: riunite tutte le scuole dermatologiche della capitale

Saranno quattro i temi al centro dell'iniziativa: il il melanoma, con le sue difficoltà terapeutiche e le nuove frontiere farmacologiche; i linfomi cutanei con presentazioni su clinica ed aspetti molecolari; la psoriasi e i nuovi aspetti terapeutici; le malattie rare con un focus particolare su ittiosi, pemfigo e mosaicismi cutanei. 

24 FEB - Giunge alla sua VI edizione il Simposio Rino Cavalieri, tradizionale e importante incontro scientifico dedicato a Rino Cavalieri, frate dermatologo e genetista, per molti anni primario dell’IDI. L’evento riunisce tutte le Scuole Dermatologiche di Roma e ancora una volta ad ospitare il Convegno, che si terrà il 26 e 27 febbraio, sarà l’Idi Irccs nell’Aula Cavalieri, in via Monti di Creta 104.

Quattro i temi principali affrontati durante la due giorni del Congresso presieduto da Biagio Didona, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Malattie rare dell’IDI: il melanoma, con le sue difficoltà terapeutiche e le nuove frontiere farmacologiche; i linfomi cutanei con presentazioni su clinica ed aspetti molecolari; la psoriasi e i nuovi aspetti terapeutici; le malattie rare con un focus particolare su ittiosi, pemfigo e mosaicismi cutanei. Seguiranno due letture sull’idradenite suppurativa e sul gene P63 e le sindromi dermatologiche derivanti dalle sue mutazioni.

Durante il Congresso l’Idi, centro di riferimento per le malattie rare dermatologiche, ha deciso di aderire, dedicando una sessione dei suoi lavori, alla giornata mondiale delle Malattie Rare promossa da Uniamo - Federazione Italiana Malattie Rare – per il giorno 29 febbraio 2016. Anche questa sesta edizione del Simposio, divenuto un importante e frequentato appuntamento sia per gli argomenti affrontati sia per la qualità dei relatori che lo presiedono, è destinata a medici specialisti in Dermatologia, Oncologia, Biologia, Ematologia ed Endocrinologia e darà diritto all’ottenimento di 11 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina). Prenderanno parte all’evento le Associazioni Debra Italia, Debra International e Anppi, associazioni di pazienti affetti da malattie rare.
 

24 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy