Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Roma. Ospedale San Camillo e Comunità di Sant’Egidio avviano collaborazione a favore dell’Africa

La collaborazione consentirà la formazione del personale sanitario in Africa e lo sviluppo delle reti diagnostiche attraverso la telemedicina. La Comunità di Sant’Egidio è presente in 11 Paesi dell’Africa Sub-Sahariana con 47 centri clinici e 25 laboratori di biologia molecolare. Una presenza che garantisce la cura a circa mezzo milione malati di Aids.

05 OTT - Domani, alle ore 11, a Roma, l’Ospedale San Camillo-Forlanini e la Comunità di Sant’Egidio presenteranno il progetto di collaborazione sulla formazione dei medici volontari in Africa e l’utilizzo della telemedicina per la refertazione a distanza .

A firmare l’accordo di cooperazione saranno Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, e Fabrizio d’Alba, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini.

“La Comunità di Sant’Egidio – ricorda una nota che annuncia la firma - è presente con il programma Dream (Disease Relief through Excellent and Advanced Means) in 11 Paesi dell’Africa Sub-Sahariana con 47 centri clinici e 25 laboratori di biologia molecolare. Una presenza che garantisce la cura a circa mezzo milione malati di Aids, grazie anche allo sviluppo della telemedicina con i professionisti del San Camillo. Un impegno che in oltre 15 anni di attività ha permesso la venuta al mondo di oltre 100.000 bambini, nati sani da madri sieropositive”.
L’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini è impegnata da anni in programmi di ricerca e cooperazione internazionale con istituzioni e strutture sanitarie di diversi Paesi africani e -  in linea con i Millennium Development Goals - promuove l’educazione allo sviluppo per professionisti ospedalieri, valorizzandone l’impegno umanitario e professionale.

05 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy