Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

I farmacisti di Roma celebrano la Professione. Zingaretti : “Farmacia pezzo importante della sanità”

Promossa dall’Ordine dei farmacisti di Roma, la Festa della professione ha visto ospiti, tra gli altri, il commissario straordinario Angelo Stefanori di Farmacap, e il presidente dell’OMceo di Roma Giuseppe Lavra. E il presidente della Regione ha evidenziato il “ruolo di cellula di presenza professionale etica, sanitaria e sociale” della farmacia “nel vivo del territorio, in grado di contribuire a elaborare un nuovo modello di assistenza per alzare il livello delle cure”.

27 NOV - “L’imperativo di riportare in ordine i conti disastrosi della sanità laziale è stato finalmente centrato: i conti sono ormai a posto e a certificarlo non è la Regione, ma sono i ministeri che controllano. Il Lazio può finalmente uscire dal tunnel del commissariamento di un sistema sanitario che dieci anni fa accumulava disavanzi di due miliardi all’anno sanità e che oggi, dopo un percorso doloroso che però siamo riusciti a compiere senza ripercussioni negative sulla qualità delle prestazioni, ha i bilanci nuovamente a posto”.
 
A confermarlo, intervenendo alla festa della professione dell’Ordine dei Farmacisti di Roma, è stato ieri il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, intervenuto ieri, insieme all’assessore al Lavoro e alle Pari opportunità Lucia Valente, alla manifestazione ospitata al Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, per celebrare gli iscritti giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e dare il benvenuto ai neo-laureati appena iscritti all’Albo professionale.

Nel suo discorso, Zingaretti ha voluto sottolineare la necessità di aprire una nuova era per il Ssn, che può (ma per il governatore “soprattutto deve”)  elaborare un nuovo, più sostenibile ed efficiente modello di sanità, che guardi al territorio e alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie per rispondere con efficacia ai bisogni di salute dei cittadini.

Un modello del quale, ha detto Zingaretti, “la farmacia deve essere un pezzo importante, nel suo ruolo di cellula di presenza professionale etica, sanitaria e sociale nel vivo del territorio, in grado di contribuire a elaborare un nuovo modello di assistenza per alzare il livello delle cure”.

Il presidente del Lazio ha insistito, in particolare, sulla direzione alla quale guardare, che è quella del territorio e della prossimità delle cure, come peraltro attesta la positiva esperienza delle Case della Salute che la Regione ha istituito soprattutto nei piccoli centri e che si stanno sempre più affermando come un riferimento sicuro e certo per la salute dei cittadini.

“Non è vero che non cambia mai nulla e che qualcosa cambia di solito peggiora - ha concluso Zingaretti - e l’uscita dal commissariamento della sanità laziale, insieme alle iniziative già intraprese per migliorarla, sono qui a dimostrarlo: noi non lasceremo in eredità un sistema fallito, gravato solo di inefficienze e debiti, ma una realtà sana sulla quale costruire”.

Ma dalla Festa dell’Ordine è arrivata anche un'importante precisazione su Farmacap, la società che gestisce le 45 farmacie comunali della città, il commissario straordinario Angelo Stefanori è intervenuto per dire che l’attuale giunta capitolina proprio venerdì scorso ha deciso di riformare la delibera del 2015 con la quale era stato deciso di procedere alla vendita della società. “Lo dico ufficialmente, la decisione, assunta alla presenza tra gli altri degli assessori al Bilancio, alle Politiche sociali e all’Organizzazione, esclude ogni ipotesi di alienazione di Farmacap” ha detto Stefanori, eliminando così tutti i rumors in circolazione su presunte e più o meno sotterranee strategie per cedere sul mercato, grazie anche alla legge sulla concorrenza, le farmacie capitoline. “La giunta in carica tiene molto alle sue farmacie e ai suoi farmacisti”, ha quindi concluso il commissario Farmacap, rassicurando così in ordine alle possibili ripercussioni che un’eventuale vendita degli esercizi avrebbe potuto comportare per i livelli occupazionale degli oltre 200 farmacisti dipendenti.

Alla festa annuale dei farmacisti romani ha portato il suo saluto e il suo apprezzamento anche il presidente dell’ordine dei Medici di Roma Giuseppe Lavra, che ha toccato il tema della riforma degli Ordini professionali, con un giudizio severo sui contenuti delle misure al riguardo contenute nel ddl Lorenzin approvato a fine ottobre dalla Camera dei deputati. “È un provvedimento che non va nella direzione di modernizzare e valorizzare gli ordini” ha detto Lavra “ma rischia semmai di limitarne l’autonomia”.

La festa romana ha visto la premiazione con la medaglia d’oro per i 50 anni di laurea di Bruno Chimenti, Anselmo Ciambellini, Francesco Maria De Bella,Vincenzo Esposito, Ventura Fargion, Laura Franceschetti, Umberto Frisoni, Annamaria Iannuzzi, Vincenzo Luzi, Loretta Macchiati, Giuseppe Marchetti, Luigi Antonio Saverio Martelli, Maria Gabriella Migliorino, Franco Molinari, Paolo Morrone, Franco Mostacci, Raffaele Murino, Marco Pinchetti, Rina Rinaldi e Lucrezia Savelli e il benvenuto, con la consegna di una pergamena e di una copia del codice deontologico, ai nuovi iscritti all’Albo.

Un riconoscimento speciale – una targa dell’Ordine –  è stato conferito all'assessore regionale al Lavoro e alle Pari opportunità Lucia Valente, il cui impegno in Conferenza delle Regioni è stato decisivo per il varo, nello scorso mese di maggio, delle nuove linee guida in materia di tirocini extracurriculari, che hanno posto fine all’utilizzo improprio in farmacia di questo istituto, fenomeno denunciato proprio dall’Ordine di Roma in un convegno del giugno 2016 nel corso del quale partì e si saldò la collaborazione con l’assessore Valente.

Altri riconiscimenti sono andati ad Anna Teresa Palamara, presidente di sezione del Consiglio superiore di Sanità  e coordinatrice di Microbiologia nel Dipartimento di Sanità pubblica e Malattie infettive dell’Università Sapienza di Roma; Menotti Calvani, docente della Scuola di specializzazione in Scienze dell’alimentazione dell’Università Tor Vergata di Roma  e Giovambattista Maggiorelli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Velletri.

27 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy