Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Al congresso mondiale di immuno-oncologia anche lo studio dei ricercatori del De’ Lellis di Rieti

Il team guidato da Anna Ceribelli ha ottenuto la pubblicazione su ASCO-SITC per una ricerca riguardante l’utilizzo dei nuovi farmaci immunologici in associazione alla radioterapia nei tumori polmonari.

23 GEN - Ci sarà anche uno studio condotto dall’equipe dell’Unità di Oncologia dell’Ospedale de’ Lellis di Rieti tra le ricerche che verrano presente nel corso del congresso mondiale di immuno-oncologia che si terrà a San Francisco (USA) il prossimo venerdì 26 gennaio.

La ricerca, frutto del lavoro dei ricercatori reatini guidati da Anna Ceribelli, in collaborazione con i Centri oncologici di eccellenza di Roma (Policlinico Umberto I, Istituto Regina Elena, S. Andrea) e Perugia, ha ottenuto infatti il riconoscimento internazionale di una pubblicazione su ASCO-SITC (American Society of Clinacal Oncology – Society for ImmunoTherapy of Cancer).

Lo studio presenta i risultati dell’utilizzo dei nuovi farmaci immunologici in associazione alla radioterapia nei tumori polmonari. In particolare è emerso che la particolare combinazione della radioterapia con il farmaco antiPD-1 produce un miglioramento della risposta immunitaria antitumorale, innescando un effetto sinergico che si traduce in un aumento della sopravvivenza.  

“È un risultato molto importante per l’equipe medica di Oncologia e per l’intera Azienda sanitaria di Rieti”, ha commentato il direttore generale Marinella D’Innocenzo. “Si tratta di un riconoscimento, il primo di tale levatura, che premia il lavoro svolto ogni giorno, con competenza e professionalità, dai medici del reparto. ASCO-SITC infatti, è un riferimento per la comunità scientifica internazionale, che ammette alla pubblicazione solo lavori dall’alta valenza medico-scientifica”.

23 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy