Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Raggiunta quota 290 mila accessi negli ambulatori aperti nei weekend e nei festivi

La Regione fornisce i numeri sul servizio ‘Ambufest’. D’Amato: “Abbiamo avviato una vera rivoluzione della Rete di assistenza aprendo gli ambulatori di continuità assistenziale dei medici di medicina generale nel weekend e nei giorni festivi e poi con l’accordo con i pediatri”

23 LUG - “I cittadini del Lazio dimostrano di gradire e utilizzare con regolarità i nuovi servizi di continuità assistenziale territoriale. Hanno infatti raggiunto la quota dei 290 mila accessi complessivi i nuovi Ambufest, gli ambulatori di cure primarie aperti nel weekend e nei festivi e prefestivi (con servizio attivo dalle ore 10 alle ore 19)”. È quanto afferma la Regione Lazio in una nota.
 
“I 31 nuovi Ambulatori di cure primarie aperti nei weekend insieme alle nuove Case della Salute rappresentano una piccola rivoluzione nella rete si assistenza territoriale del Lazio – sottolinea la Regione - . Una rete completamente nuova che potenzia la sanità territoriale e che ha incontrato, come dicono i numeri, il forte gradimento della popolazione. Il circuito assicura la continuità assistenziale per 365 giorni l’anno a Roma e nelle province. Negli Ambufest aperti grazie alla collaborazione con i medici di medicina generale, i cittadini possono fare una visita, ma anche richiedere certificati e prenotare le prestazioni urgenti. E, novità dell’ultimo mese, grazie all’accordo con i pediatri di libera scelta, anche fare una visita pediatrica in cinque ambulatori di continuità assistenziale a Roma e uno a Rieti, ma a breve il servizio pediatrico sarà attivo in ogni provincia”.
 
“Abbiamo avviato una vera rivoluzione della Rete di assistenza aprendo gli ambulatori di continuità assistenziale dei medici di medicina generale nel weekend e nei giorni festivi e poi con l’accordo con i pediatri”, commenta l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato. “Stiamo creando una Rete territoriale nuova che prima non esisteva, per i cittadini e i più deboli per far sentire loro che il sistema sanitario regionale è presente e vicino alle loro esigenze. – continua D’Amato - Avere un medico o un pediatra il sabato o la domenica e nei giorni festivi nell’ambulatorio da un senso di sicurezza e aumenta la qualità delle cure”.
 
Nello specifico il Poliambulatorio di via Lampedusa (Asl Roma 1) ha avuto 20.947 accessi, mentre la Casa della Salute sul Lungomare P.Toscanelli  a Ostia (Asl Roma 3) 20.671 segue il Poliambulatorio Nuovo Regina Margherita con 18.333 (Asl Roma 1). Anche nelle provincie si sono registrati numerosi accessi, a Latina nel poliambulatorio di via Cesare Battisti sono stati 13.563, a Viterbo presso la Cittadella della Salute sono stati 7.568 e a Rieti presso l’Ambulatorio di viale Matteucci sono stati 4.813. Nella provincia di Frosinone gli Ambufest di Cassino, Sora e Frosinone hanno totalizzato 16.201 accessi totali.
 

23 luglio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy