Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Autismo. Dalla Asl Roma 6 il primo Pdta del Lazio

A realizzarlo tutti gli attori protagonisti nei trattamenti dei disturbi dello spettro autistico, con il supporto di specialisti della Asl e del Bambino Gesù di Roma. Il Dg Mostarda: “Ognuno deve sapere cosa fare, quando e come farlo per percorrere ognuno un pezzo di strada e tutti insieme riuscire a garantire la presa in carico del bambino con autismo”. Il percorso è strutturato per fasce d'età e realizzato insieme ad alcune scuole del territorio. La Asl Roma 6 ha attualmente in carico quasi 600 casi di autismo.


11 NOV - Il Direttore generale della Asl Roma 6, Narciso Mostarda, annuncia la firma del primo Pdta (Percorso diagnostico terapeutico assistenziale) ad hoc nel Lazio per i disturbi dello spettro autistico nell'eta' evolutiva. La Asl Roma 6 ha attualmente in carico quasi 600 casi di autismo”.

Intorno al tavolo di lavoro, spiega Mostarda, “abbiamo messo tutti gli attori protagonisti nei trattamenti dei disturbi dello spettro autistico, oltre al supporto di specialisti nostri e di altri ospedali come il Bambino Gesù di Roma quale sorta di referente scientifico”.

“Puntiamo a sviluppare linee assistenziali innovative - precisa Mostarda - vogliamo condividere una sperimentazione. Il percorso è strutturato per fasce d'età e lo facciamo insieme ad alcune scuole del nostro territorio”. “Cerchiamo di costruire dei percorsi il più appropriati possibile. Ognuno deve sapere cosa fare, quando e come farlo - spiega il direttore - per percorrere ognuno un pezzo di strada e tutti insieme riuscire a garantire la
presa in carico del bambino con autismo”.

Questo processo “potrebbe aiutare la sanità a prendere in carico più bambini di quelli che prendiamo oggi - conclude Mostarda - se insieme a noi ci saranno anche altri protagonisti del percorso di cura".

11 novembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy