Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Adolescenti. Allo Spallanzani di Roma uno sportello per la salute alimentare e sessuale

Il progetto al centro di un accordo tra l’Istituto e la Città Metropolitana Roma Capitale. La Dg Branca: “A disposizione dello sportello i nostri infettivologi ma coinvolgeremo anche altri professionisti di altre discipline che fanno parte del Servizio Sanitario Regionale e della rete”. Uno sportello informativo e di ascolto rivolto ai giovani ma anche alle loro famiglie.

14 GEN - Firmato stamani da Virginia Raggi, sindaco della Città Metropolitana di Roma, e Marta Branca, DG dell’Istituto di via Portuense, un accordo per la nascita di uno sportello informativo e di ascolto rivolto ai giovani e alle loro famiglie sulle “Corrette abitudini alimentari e prevenzione delle malattie infettive”.

Si tratta di un’iniziativa a carattere socio-educativo, nata per promuove le corrette abitudini alimentari che si acquisiscono entro i primi anni di vita nonché di prevenzione nelle malattie infettive, considerato che l’età adolescenziale rappresenta una fase assai critica per lo sviluppo psichico e fisico dell’individuo, durante la quale si possono instaurare stili e comportamenti di vita tanto dannosi quanto prevenibili.

Marta Branca, ha voluto evidenziare come sia importante avere uno stile di vita sano fin da piccoli. “In questa fase – ha dichiarato il direttore generale dell’Inmi -  abbiamo voluto essere un Centro di Informazione per la prevenzione  e di counseling su un aspetto dell’alimentazione che sembra un aspetto secondario, invece è il centro della vita di ciascuno di noi. Perché ad esso sono collegati molti aspetti anche di eventuali patologie e infezioni comunque molti comportamenti che possono portare a delle scelte sbagliate e delle conseguenze negative. Con questo sportello avremo i nostri infettivologi ma coinvolgeremo anche altri professionisti di altre discipline che fanno parte del Servizio Sanitario Regionale e della nostra rete”.

E quindi, ha aggiunto Branca, all’assemblea presente alla firma “voi potrete usufruire di questo servizio per una vostra curiosità o suggerimento, aspetto che riguarda la vostra vita e da noi sarete  ascoltati, consigliati e ove necessario presi in carico oppure  indirizzati verso i professionisti che vi possono dare una mano» ha concluso il direttore verso i ragazzi”.

14 gennaio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy