Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Vaccini Covid. Omceo Roma: “Noi ci siamo. Ma mancano le dosi”

Il presidente Magi: “Lo avevamo già detto che i Medici ci sarebbero stati, ma il problema rimane la scarsità delle dosi. Approfittiamo almeno di questi 20 giorni dall’arrivo dei vaccini per organizzare al meglio le risorse non perdiamo altro tempo prezioso, facciamoci trovare pronti”. Sul fronte delle somministrazioni al personale sanitario “mancano all’appello circa 7.500 Medici liberi professionisti”.

12 MAR - “Grazie a una estensione dell’accordo, a stretto giro potranno vaccinare anche gli Odontoiatri e tutti i medici specialisti delle Asl. Si sta quindi ampliando l’offerta dei professionisti che potranno inoculare il vaccino. Lo avevamo già detto che i Medici ci sarebbero stati, ma il problema rimane la scarsità delle dosi”.

Così il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, intervistato dalla Dire. “Approfittiamo almeno di questi 20 giorni dall’arrivo dei vaccini per organizzare al meglio le risorse– prosegue- non perdiamo altro tempo prezioso, facciamoci trovare pronti”.

Intanto “sta migliorando” la consegna dei vaccini tra i Medici di medicina generale, nel senso che “mano a mano si sta semplificando la parte informatica - fa sapere Magi - e anche il ritiro del vaccino, perché si trova quello che è stato ordinato. Rimane sempre però qualche disfunzione e le dosi sono poche“. In più, aggiunge ancora Magi, “so di molti colleghi che si mettono le fiale vuote in tasca pur di non lasciarle negli studi, perché sono loro i responsabili e perché devono riconsegnare personalmente“.

Sul fronte invece delle somministrazioni ai Medici, “la Regione Lazio ha vaccinato tutto il personale sanitario, ma non ancora tutti i Medici liberi professionisti: ne mancano all’appello circa 7.500, un po’ più della metà di quelli che devono ricevere il vaccino”. “Li stanno chiamando molto lentamente - fa sapere - alcune Asl non hanno neppure iniziato a farlo. Manca una regia comune“. Alcuni medici liberi professionisti con patologie, inoltre, non hanno potuto vaccinarsi con AstraZeneca e “non c’è ancora un protocollo per richiamarli successivamente”, conclude Magi.

12 marzo 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy