Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 15 MARZO 2025
Liguria
segui quotidianosanita.it

Medicinali carenti. Farmaco sostitutivo Inderal contro l'ipertensione disponibile in tutta la Liguria 

L’Aifa, fa sapere l’assessore Nicolò, ha autorizzato l'importazione del farmaco equivalente e Regione Liguria, in collaborazione con Alisa, ha attivato le procedure necessarie per garantire la fornitura del farmaco a livello regionale, attraverso le farmacie del territorio e senza oneri aggiuntivi per il SSR.

29 GEN - Disponibile in tutta la Liguria il farmaco sostitutivo di Inderal, un farmaco salvavita betabloccante che nei giorni scorsi è risultato carente a livello nazionale e regionale. Lo fa sapere la Regione in una nota.

“L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) – spiega l’assessore alla Sanità della Regione Liguria Massimo Nicolò - ha autorizzato l'importazione del farmaco equivalente e Regione Liguria, in collaborazione con Alisa, ha attivato le procedure necessarie per garantire la fornitura del farmaco a livello regionale, attraverso le farmacie del territorio e senza oneri aggiuntivi per il SSR, grazie all’accordo nazionale stipulato tra AIFA e le Associazioni delle Farmacie”, riferisce Nicolò, ricordando che “il problema dei farmaci carenti è costantemente monitorato a livello nazionale e sul territorio».

Alisa partecipa attivamente al Tavolo nazionale per la gestione delle carenze, coordinato a da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) che si riunisce periodicamente per affrontare il tema delle indisponibilità di alcuni farmaci: “Nel caso del farmaco Inderal è stata predisposta una procedura operativa per consentire l’accesso al farmaco sul territorio ed è stata data informazione a tutti gli Enti del Sistema sanitario regionale”, commenta Barbara Rebesco, direttore SC Politiche del farmaco di Alisa, ricordando che “per i farmaci carenti esistono, nella maggior parte dei casi, soluzioni alternative. La carenza può essere riferita a una forma farmaceutica o a un dosaggio ma possono essere disponibili altre forme farmaceutiche e/o dosaggi, oppure il farmaco può risultare disponibile con diverso nome commerciale o come equivalente. In alcuni casi, come per il farmaco Inderal, AIFA può autorizzare l'acquisizione all'estero”.

29 gennaio 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy