Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Conferenza delle Regioni. Chiamparino rieletto Presidente. A Toti la vicepresidenza. Sulla sanità ribadiscono: “Abbiamo già dato”

Eletti i vertici della Conferenza delle Regioni, dopo le dimissioni il 2 luglio scorso del presidente a seguito delle elezioni regionali. Chiamparino e il neo governatore della Liguria Giovanni Toti sono stati eletti entrambi all'unanimità.

30 LUG - Una riconferma per Sergio Chiamparino alla presidenza delle Regioni e una nuova nomina, quella di Giovanni Toti, neopresidente della regione Liguria,  alla Vice presidenza della Conferenza.
Si è conclusa così la Conferenza delle Regioni di questa mattina che vedeva all’ordine del giorno la elezione dei suoi timonieri. Ma a tenere banco è stata la sanità e i nuovi tagli paventati in questi giorni.
 
Per Chiamparino la strategia da seguire è una sola: il risparmio conquistato nella sanità deve rimanere in sanità. “Un’affermazione sottolineata anche dal  ministro Beatrice Lorenzin con la quale mi trovo pienamente d’accordo” ha aggiunto il presidente delle Regioni. “Ci sono le condizioni per realizzare economie e collaborare per trovare un accordo ragionevole anche se suggerisco, prima di parlare ai microfoni, come sto facendo, di sederci a un tavolo e discutere”.
 
“I tagli – ha spiegato – noi stessi avevamo chiesto che fossero inseriti prima nella legge di stabilità. Poi l'intesa è slittata al 2 luglio. E come ho più volte ribadito non siamo contenti. Abbiamo accettato di rimanere nella logica del Patto per la Salute che è una logica di risparmi e razionalizzazione. E noi ci staremo ancora. Siamo convinti che, come dice Gutgeld, possano arrivare grandi economie senza toccare i servizi. Ma la condizione è che il Fondo sanitario non sia più messo in discussione. Perché abbiamo tanto da risparmiare sulla centralizzazione degli acquisti, sulla inappropriatezza e tante altre cose, abbiamo anche i bisogni crescenti dei cittadini e la necessità di dare risposte positive. Pensiamo ai farmaci salvavita e quelli innovativi. Questo costa. Allora – ha aggiunto – ragioniamo e rendiamo anche più competitivo il settore farmaceutico, che non sempre lo è sempre nel modo giusto. Quindi c’è un risparmio da fare e da reinvestire nel settore sanitario, come ha detto il ministro Lorenzin con la quale mi trovo perfettamente d’accordo”.

Toti: “Sciagurato togliere altri soldi alla sanità regionale”. E sulla sanità è intervenuto Giovanni Toti, nella sua prima dichiarazione da Vice Presidente della Conferenza. “C’è molto da lavorare – ha dichiarato – basta vedere quanto ha tagliato in spending review lo Stato centrale e quanto hanno lasciato sul terreno le Regioni per capire quanto sforzo è stato fatto da un lato e quanto poco dall’altro. Credo che ci sia necessità di reiquilibrare questo rapporto. Per quanto riguarda i taglia alla sanità i 2,350 miliardi vanno ad incidere su una situazione non facile. ”.
E sugli ulteriori possibili tagli? “Vorrei che fossero frutto più del caldo che di una scelta ragionevole – ha aggiunto – se si pensa che possano togliersi altri milioni di euro alla sanità delle Regioni, mi sembra francamente sciagurato”.
 
La nuova squadra delle Regioni. Sergio Chiamparino e Giovanni Toti, neogovernatore della Liguria sono stati eletti entrambi all'unanimità. Nella riunione di oggi è stato inoltre eletto l'Ufficio di presidenza. Ne fanno parte, oltre al Presidente Chiamparino e al Vicepresidente Toti, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, della Basilicata, Marcello Pittella e della Campania Vincenzo De Luca. Membro di diritto il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru. Il Presidente Chiamparino ha quindi proposto che partecipi ai lavori dell'Ufficio di Presidenza, ma senza diritto di voto, anche il Coordinatore della Commissione Affari Finanziari della Conferenza Massimo Garavaglia, assessore al Bilancio della Lombardia.
Per quanto riguarda le Commissioni bisognerà aspettare settembre. Me dal presidente Luca Zaia è già arrivata la ricandidatura per la sua Regione al coordinamento della Commissione sanità.
 
Sulla riconferma di Chiamparino alla presidenza si sono espressi i Governatori. Per il presidente del Veneto Luca Zaia è stata “premiata la continuità e il lavoro fatto in Conferenza dei Presidenti. Il suo è un mandato impegnativo visto che Chiamparino rappresenta la maggioranza di questo Paese”.
 
“La conferma di Chiamparino alla guida delle Regioni è una notizia ottima. Ha dato grande prova in una fase difficile” ha aggiunto Enrico Rossi, presidente della Toscana.
 
“Chiamparino ha esperienza e ha offerto garanzia di collegialità in un momento difficile. Toti è una new entry, non in politica ma alla guida di una Regione: è una giusta miscela” ha sottolineato il presidente della Basilicata, Marcello Pittella. “Le Regioni – ha aggiunto – devono recuperare centralità in un momento di grandi cambiamenti, devono recuperare un ruolo forte”.
 
“È stata una scelta venuta naturalmente. Non c'erano altre idee, questo da il senso di una storia politica e di una carriera molto importante che Sergio ha fatto e che rappresenta tutta l'Italia” ha invece dichiarato  il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
 
Un plauso alla rielezione di Chiamparino alla guida della Conferenza delle Regioni è infine arrivato dal Governatore della Calabria, Mario Oliverio: “È una figura che esprime equilibrio politico e unità”.

 

30 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy