Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Careviger. Assessore Locatelli annuncia il sì alla legge dalla Commissione Sanità

“Oggi la Lombardia ha compiuto un altro importante passo in avanti nella costruzione di un modello di politiche per la famiglia innovativo e strategico. Va ricordato che, purtroppo, in Italia, a differenza di altri Paesi europei, la figura del caregiver non è giuridicamente riconosciuta né tutelata. Questa legge, che sarà portata nell’Aula a metà novembre, è fondamentale”. Previsto stanziamento complessivo di 900mila euro nel prossimo triennio.

12 OTT - Oggi la Commissione Sanità di Regione Lombardia ha dato il via libera alla legge sul sostegno e la valorizzazione del caregiver familiare, per la quale è previsto uno stanziamento complessivo di 900.000 euro nel prossimo triennio. Nel merito è intervenuta Alessandra Locatelli, assessore regionale e Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità.

“Oggi la Lombardia - ha dichiarato l’assessore - ha compiuto un altro importante passo in avanti nella costruzione di un modello di politiche per la famiglia innovativo e strategico. Va ricordato che, purtroppo, in Italia, a differenza di altri Paesi europei, la figura del caregiver non è giuridicamente riconosciuta né tutelata. Questa legge, che sarà portata nell'Aula del Consiglio regionale a metà novembre, è fondamentale per andare incontro alle tantissime persone che, gratuitamente e con tanti sacrifici, si prendono cura dei propri cari. Sono molto orgogliosa - ha aggiunto - che, ancora una volta, Regione Lombardia sia in prima linea su una tematica così importante quale è, appunto, il sostegno e la valorizzazione dei caregiver familiari”.

“Ci tengo a ringraziare tutti i consiglieri che, al di là delle appartenenze politiche, hanno lavorato con grande impegno e contribuito all'elaborazione di questa legge che consentirà alla Lombardia - ha concluso Locatelli - di raggiungere un risultato importante e atteso da tempo dalle tante persone che si occupano di un familiare non autosufficiente”.

12 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy