Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

All'Ats Milano e Ats Montagna al via progetto sperimentale di Continuità assistenziale e telemedicina

Il progetto, già sperimentato positivamente per la città di Milano, amplia il suo spazio di azione. Le chiamate ricevute dal numero unico 116117 saranno trasferite, per i bisogni sanitari, alla Centrale unica nella quale operano medici che utilizzano la piattaforma di telemedicina. Sarà quindi possibile, per i cittadini, avere il teleconsulto con uno specialista, con un medico di medicina generale e il telemonitoraggio.

17 MAG - Al via il progetto sperimentale di Continuità Assistenziale e telemedicina per i cittadini dei territori dell'Ats Milano e dell'Ats Montagna. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale della Lombardia su proposta dell'assessore Guido Bertolaso e lo annuncia alla stampa la stessa Regione in una nota.

"Il progetto di 'Centrale Medica Integrata' già sperimentato per la città di Milano - dichiara l'assessore Bertolaso - ha dato risultati positivi. Per questo allarghiamo la fase sperimentale ai territori delle ATS di Milano (che comprende la provincia di Milano e quella di Lodi) e Ats Montagna (Alto Lario, provincia di Sondrio e Valle Camonica)”.

In pratica le chiamate ricevute dal numero unico 116117 saranno trasferite, per i bisogni sanitari, alla Centrale Unica nella quale operano medici che utilizzano la piattaforma di telemedicina. Sarà quindi possibile, per i cittadini, avere il teleconsulto con uno specialista, con un medico di medicina generale e il telemonitoraggio.

"L'obiettivo – conclude Bertolaso - è quello di potenziare il territorio e le attività di telemedicina anche nelle ore diurne per ridurre l'utilizzo improprio dei servizi di Emergenza- Urgenza e il sovraffollamento dei Pronto Soccorso".

17 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy