Truffa dei ticket. Regione Lombardia lancia allerta ai cittadini
I cittadini ricevono una e-mail da una presunta Agenzia di recupero crediti che intima il pagamento di prestazioni sanitarie e di farmaci erogati tramite il Sistema Sanitario. Il tentativo di truffa risulta credibile perché le prestazioni elencate nella e-sono state effettivamente prescritte al cittadino destinatario della mail. Ma Regione Lombardia fa sapere che “sino a questo momento non risultano furti o compromissioni di dati”.
10 OTT - Regione Lombardia mette in guarda i cittadini su “un sofisticato tentativo di frode a danno degli assistiti lombardi” attualmente in corso. “Tramite e-mail inviate da una presunta Agenzia di recupero crediti che intima il pagamento di prestazioni sanitarie e di farmaci erogati tramite il Sistema Sanitario. Il tentativo di truffa è reso più credibile dal fatto che le prestazioni sanitarie e i farmaci elencati nell’e-mail risultano essere stati effettivamente prescritti al cittadino destinatario della comunicazione”, spiega la Regione.
Regione Lombardia precisa che “dalle verifiche tecniche effettuate sino a questo momento non risultano furti o compromissioni di dati, né sui sistemi centrali regionali, né sui sistemi delle Aziende Sanitarie”.
Dell’accaduto è stata informata la Polizia Postale che sta indagando in collaborazione con le strutture di Privacy e CyberSecurity e il Computer Security Incident Response Team di ARIA.
10 ottobre 2025
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy