Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Spending review. Maroni (Lombardia): “Sciopero fiscale è una reazione all’ingiustizia dei tagli lineari” 

La Lombardia ha i conti a posto e non ha mai avuto bisogno di ripianare i conti della sanità perché, spiega il presidente “siamo bravi a spendere e abbiamo ridotto i costi”. In più, aggiunge Maroni, “abbiamo cominciato a ridurre i ticket”. Per questo, ribadisce, “lo sciopero fiscale è una reazione ad un atto di ingiustizia quali sarebbero i tagli lineari nella sanità”. 

16 SET - Lo sciopero fiscale contro i tagli in sanità, a cui sta pensando la Lombardia, è possibile ma, ha spiegato il presidente della Regione, Roberto Maroni questa mattina alla trasmissione di Canale 5 Mattino5 - La telefonata, è anche "l’estrema ratio".
Il governatore lombardo ha detto: “Non voglio arrivare a questo, spero di riuscire a convincere il Governo ad aggredire gli sprechi e non le Regioni virtuose, se però il Governo si dovesse arrendere o non dovesse essere capace di aggredire gli sprechi allora si tratterebbe di un atto di legittima difesa da parte nostra”.
 
“Lo sciopero fiscale – ha spiegato il governatore leghista – è una reazione doverosa ad un atto di ingiustizia quali sarebbero i tagli lineari nella sanità per Regioni virtuose come sono la Lombardia o il Veneto. Noi abbiamo i conti a posto e non abbiamo mai avuto bisogno di ripianare i conti della sanità, abbiamo cominciato a ridurre i ticket, paghiamo i nostri debitori in 17 giorni e non in 280 come fa lo Stato, abbiamo finanziato l'apertura degli ambulatori per esami e visite tutte le sere fino alle 22 e il sabato e la domenica: questo perché siamo bravi a spendere, sappiamo spendere bene e abbiamo ridotto i costi e per questo non possiamo essere puniti, non è giusto”.
 
Maroni inoltre si è detto d’accordo nel “tagliare i costi e gli sprechi” ma, si è anche chiesto “perché io riesco a far funzionare la Lombardia con tre mila dipendenti mentre la Sicilia che ha la metà degli abitanti ha 30mila dipendenti? Cominciamo a tagliare da lì, cominciamo ridurre gli sprechi e ad applicare il modello lombardo a tutte le Regioni e si risparmierebbero almeno 20 miliardi l’anno. È questo che va fatto, colpire gli sprechi e valorizzare la virtuosità delle Regioni come la Lombardia. Noi siamo il modello da imitare”.
 
E ha concluso spiegando che seppur un’estrema ratio “lo sciopero fiscale è possibile”, i tecnici della regione stanno lavorando all’ipotesi. Esistono spazi da aggredire, come “le accise e i trasferimenti”.

16 settembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy