Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Maroni in una lettera ai cittadini frontalieri: “Vi verrà rimborsato quanto versato in questi anni”

La comunicazione riguarda coloro che risiedono nei territori delle Ats dell'Insubria (ex Asl di Como e Varese) e della Montagna (Sondrio, Valle Camonica, e Alto Lario). "Lo scorso 8 marzo il Ministero della Salute ha riconosciuto la validità della posizione da noi espressa. Riteniamo infatti che i lavoratori frontalieri e i titolari di pensione in Svizzera contribuiscono già al sistema fiscale nazionale e non devono corrispondere ulteriori contributi”.

07 APR - "Sono lieto di comunicarLe che potrà chiedere il rimborso di quanto ha versato in questi anni per l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, rivolgendosi alla Sua Ats (l'Agenzia di Tutela della salute, che ha sostituito la Asl)". Lo comunica il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ai cittadini lombardi frontalieri, che risiedono nei territori delle Ats dell'Insubria (ex Asl di Como e Varese) e della Montagna (Sondrio, Valle Camonica, e Alto Lario), ai quali ha inviato personalmente una lettera.

"Negli scorsi mesi - ricostruisce il presidente nella missiva - la Sua Asl Le ha richiesto l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, applicando precise direttive ministeriali sui lavoratori frontalieri e sui titolari di pensione in Svizzera".
"Regione Lombardia - precisa Maroni - si è opposta a queste direttive. Con una mia lettera al Ministro della Salute e al Ministro dell'Economia e delle Finanze ho chiesto un chiarimento urgente sulla questione".

"Lo scorso 8 marzo il Ministero della Salute ha riconosciuto la validità della posizione espressa da Regione Lombardia - fa sapere -: riteniamo infatti che (in base ai vigenti accordi tra l'Italia e la Svizzera) i lavoratori frontalieri e i titolari di pensione in Svizzera contribuiscono già al sistema fiscale nazionale e non devono corrispondere ulteriori contributi per l'iscrizione al Servizio Sanitario".
Per facilitare ai cittadini l'iter del rimborso e ottenere tutta l'assistenza necessaria, il presidente ha inoltre aggiunto in calce alla lettera il nome del responsabile del procedimento, con numero telefonico e indirizzo e-mail.
 

07 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy