Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Riforma cronicità in Lombardia. Il Pd smentisce Gallera: “Ha aderito solo il 36% dei medici. Un flop”

L’assessore aveva parlato del 45%, ma i consiglieri Valmaggi e Borghetti precisano: “I dati ufficiali parlano di 6.630 medici in Regione, non 5.364, quindi il tasso di adesione è inferiore. La prova che anche la Regione ritenga fallimentare l'adesione è che la scadenza del bando è stata posticipata di due mesi”.

02 AGO - I consiglieri regionali del Pd Sara Valmaggi e Carlo Borghetti contestano i dati della Regione sull’adesione dei medici di famiglia al bando per diventare gestori della cronicità, come previsto dalla recente riforma voluta dalla giunta Maroni.

In Lombardia i medici di medicina generale, precisano, “sono 6.630 secondo i dati ufficiali presenti sui portali delle otto Ats lombarde, e non 5.364 come detto ieri dalla Regione in una nota ufficiale dell'assessore alla sanità Giulio Gallera. Ne discende che i 2.392 medici che hanno aderito entro lunedì 31 luglio, alla scadenza del bando, non sono il 45% ma il 36%. La prova che anche la Regione ritenga fallimentare l'adesione è che la scadenza del bando è stata posticipata di due mesi”.

“I dati certificano che la riforma di Gallera è un fallimento – dicono Valmaggi e Borghetti - e lo è ancora di più in realtà complesse come la città di Milano, dove è più alta la presenza di anziani soli e minore l'adesione dei medici. Solo un terzo dei medici ha dato la disponibilità a diventare punto di riferimento per i malati cronici, con il dato peggiore di uno su quattro nella città metropolitana. Del resto, se non fosse così non avrebbero prolungato il bando. Il fatto è che finché la Regione non metterà a disposizione degli spazi fisici dove i medici possano lavorare in aggregazione e dove i cittadini possano trovare, vicino a casa, chi si prenda cura di loro, il problema della presa in carico dei pazienti cronici non sarà risolto, anzi, aumenteranno i disagi e la disparità tra i cittadini.”

I dati del Pd sull’adesione al bando per la cura della cronicità da parte dei medici di medicina generale


02 agosto 2017
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Dati

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy