Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Milano. Fials: “Carenza di personale. Situazione insostenibile agli ospedali di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo”

Il sindacato denuncia i lunghi tempi di attesa nelle due strutture dell’hinterland milanese. A Sesto San Giovanni si aspettano due ore per prenotare un esame al CUP. Quattro le ore di attesa per i pazienti che arrivano in codice verde al Pronto Soccorso. All’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo l’attesa per un codice verde può arrivare a 6 ore.

02 MAR - A Sesto San Giovanni, due ore per prenotare un esame al CUP e quattro ore di attesa per i pazienti che arrivano in codice verde al Pronto Soccorso. All’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo l’attesa per un codice verde può arrivare a 6 ore.

Lo denuncia la Fials (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità) Asst Nord Milano.

Nel dettaglio, dice Vincenzo De Martino, dirigente sindacale FIALS Milano e provincia, “nonostante la nostra nota inviata alla direzione generale dove veniva evidenziata la carenza di personale presso il CUP di Sesto San Giovanni dovuta alla mancata sostituzione di personale inviato presso altre unità operative (circa 3 unità), tale carenza veniva ancora di più aggravata dalla riorganizzazione avvenuta all'interno del servizio dove i centri di prenotazione della radiologia ed accettazione ricoveri vengono attualmente gestiti sempre dal medesimo personale. Tale scelta organizzativa, insieme alle mancate sostituzioni, ha provocato un incremento notevole dei tempi di attesa con lunghe code agli sportelli. Basti pensare che attualmente si impiega circa 1 ora per accettazione e circa 2 ore per le prenotazioni di esami, con conseguente disagio per utenti che si recano ai centri di prenotazione che poi si riversano sul poco personale presente in servizio”.

Per quel che riguarda il Pronto Soccorso dell’ospedale di Sesto San Giovanni, nelle ultime settimane a causa del picco influenzale e della carenza di personale “si registrano lunghe attese per i codici verdi (mediamente di 4 ore)”, dice il sindacalista. “Il personale infermieristico ( la quasi totalità) tramite il sindacato Fials ha inviato una nota chiedendo alla direzione generale l'assunzione di personale al fine di poter permettere la gestione delle ferie estive. Tale nota rimasta inevasa rappresenta una chiara mancanza di rispetto per il lavoro che il personale che svolge giornalmente”.

Infine il Pronto Soccorso dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, che per l’esponente Fials presenta la situazione “più drammatica a causa del ridotto numero di personale infermieristico presente in turno (solo 3 infermieri durante il turno di notte) e l'elevato numero di accessi degli utenti. In modo particolare, l'invio da parte del 118 di codici gialli e rossi provoca la congestione delle attività con numerose attese dei codici verdi 5/6 ore”.

02 marzo 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy