Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Fials denuncia situazione critica all'Ospedale Sacco. Pronti a dichiarare stato di agitazione

La denuncia della Segreteria Territoriale FIALS sulle condizioni di criticità in cui versano il pronto soccorso e l'intera struttura dell'Ospedale Sacco di Milano: carenza di personale, ricorso a straordinari non pagati, "attività demansionanti e abusi di professione, nel silenzio della Direzione Generale". È prevista per il 12 Novembre un'assemblea sindacale con tutti gli operatori del comparto per scongiurare uno sciopero generale.

31 OTT - L'organizzazione sindacale FIALS Milano area metropolitana intende denunciare la situazione di urgenza circa la carenza di personale sanitario all’interno dell’Ospedale L. Sacco di Milano.
 
"In modo particolare ci preme sottolineare la situazione di criticità del pronto soccorso del nosocomio milanese dove ormai da mesi la Direzione Generale è silente sull’argomento. A nulla sono valse le numerose lettere di denuncia effettuate dal sindacato, per sollecitare le promesse della Direzione alle quali non sono susseguiti i fatti.
 
L’ospedale L. Sacco ormai vive una carenza generalizzata in tutti i reparti ospedalieri dove spesso il personale infermieristico risulta impiegato in attività demansionanti rispetto al proprio profilo. Per non parlare dell’abuso di professione che si verifica costantemente in emodinamica da parte del personale sanitario. Su questo tema è stato coinvolto anche l’Ordine dei Tecnici di Radiologia.
 
In questa situazione di caos generale bisogna aggiungere il costante ricorso all’istituto contrattuale degli straordinari da parte della Direzione Infermieristica, costringendo il personale ad accumulare ore su ore senza mai effettivamente averle in pagamento. Sul tema degli straordinari siamo ricorsi per vie legali al fine di far recuperare il credito al personale interessato.
 
Per i temi sopra citati L’Organizzazione Sindacale FIALS Milano ritiene inaccettabile il silenzio della Direzione ed indice per il giorno 12 Novembre un assemblea sindacale con tutti i lavoratori del comparto. Siamo pronti se non ci saranno sviluppi positivi sulle questioni sollevate ad indire lo stato di agitazione del personale. Non vorremmo essere costretti ad arrivare fino allo sciopero Generale".

31 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy