Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Edilizia sanitaria. Da intesa Stato-Regioni 672 milioni a Lombardia per investimenti

“Questa nuova disponibilità finanziaria permetterà di dare concretezza in tempi brevi alla costruzione di due grandi strutture sanitarie lombarde: i nuovi ospedali unici San Paolo-San Carlo e Busto-Gallarate. Si procede a investire all'insegna dell'innovazione e delle nuove sfide che il settore socio sanitario impone al fine di garantire servizi di primo livello ai nostri cittadini", commenta il presidente Attilio Fontana.

10 MAG -  "L'intesa Governo-Regioni raggiunta ieri garantirà alla Regione Lombardia 672 milioni di euro aggiuntivi nei prossimi anni per investimenti nel settore sanitario". Lo annunciano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Giulio Gallera commentando in una nota gli esiti dell'accordo sancito a Roma nel corso della conferenza Stato-Regioni. Un accordo in base al quale si prevede uno stanziamento a livello nazionale di 4 miliardi di euro e un accantonamento prudenziale di altri 695 milioni, 60 dei quali per la sperimentazione delle terapie Car-T contro le malattie del sangue.
 
"Questa nuova disponibilità finanziaria - sottolinea Fontana - permetterà di dare concretezza in tempi brevi alla costruzione di due grandi strutture sanitarie lombarde: i nuovi ospedali unici San Paolo-San Carlo e Busto-Gallarate. Si procede a investire all'insegna dell'innovazione e delle nuove sfide che il settore socio sanitario impone al fine di garantire servizi di primo livello ai nostri cittadini".
 
"Oltre a queste risorse, Regione Lombardia ha messo a bilancio 120 milioni - aggiunge l'assessore Gallera - che verranno destinati a strumenti innovativi quali la cartella elettronica e l'informatizzazione del percorso del farmaco negli ospedali, la messa in sicurezza delle strutture socio sanitarie che lo necessitano, la riqualificazione dei presidi di comunità che saranno dedicati anche a prestazioni legate in modo specifico alla cronicità".
 
Sull'accantonamento di 60 milioni per la somministrazione sperimentale della terapia denominata Car-T (Chimeric Antigen Receptor T-cell) che prevede la reingegnerizzazione di cellule per curare malattie del sangue quali linfomi e leucemie, il presidente e l'assessore si dichiarano "pronti ad accettare la sfida sul nostro territorio mettendo a disposizione le molte strutture di eccellenza che rispondono ai requisiti stabiliti da AIFA (l'Agenzia italiana del farmaco) per queste speciali terapie". 

10 maggio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy