Elettrocardiogrammi, holter, vaccinazioni, screening, scelta e revoca, prenotazioni di viste ed esami, dematerializzazione dell’erogazione di beni e servizi: in Lombardia aumentano le prestazioni offerte dalle farmacie ai cittadini, che sempre più spesso si affidano alle 3.043 ‘croci verdi’ distribuite sul territorio. Il 2025 è stato “un anno intenso, con importanti risultati”, per la farmacia dei servizi. A tracciare il bilancio è Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza – la ‘Lombarda’ – che in occasione del tradizionale incontro pre-natalizio con la stampa prospetta un 2026 ricco di altre novità: “Ancora più servizi e accesso semplificato alle prestazioni”, preannuncia l’associazione che rappresenta i titolari di 1.200 farmacie.
Da gennaio a fine ottobre F-Lombarda ha registrato 384.647 prenotazioni di visite ed esami tramite Cup, 612.334 campioni raccolti per lo screening del colon retto, oltre 444mila operazioni di scelta e revoca del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta e circa 170mila prestazioni di telemedicina erogate a inizio dicembre, tra regime pubblico e privato. Dall’avvio dell’ultima campagna vaccinale, poi, le farmacie lombarde hanno effettuato complessivamente oltre 566mila inoculazioni tra anti-Covid (115.502 dosi, circa il 40% sul totale), antinfluenzale (427.125) e anti-pneumococco (23.640), superando in poco più di 1 mese – per quanto riguarda l’antiflu – i numeri registrati nella campagna stagionale 2024-2025. Nel dettaglio, da gennaio a inizio dicembre circa 19mila pazienti con esenzione per patologie cardiovascolari hanno usufruito dei servizi di telemedicina in farmacia, per un totale di 20.036 prestazioni eseguite in regime Ssr (nel 2024 erano meno di 6mila): 2.444 Ecg, 11.741 holter cardiaci e 5.851 holter pressori. A fine novembre, le croci verdi aderenti alla Rete di telemedicina Federfarma – Htn avevano inoltre effettuato 151.056 prestazioni in regime privato (superando le 143.514 erogate nell’intero 2024), di cui 68.396 Ecg, 49.044 holter cardiaci e 33.616 holter pressori.
“Quest’anno abbiamo compiuto un ulteriore passo verso una farmacia dei servizi sempre più moderna ed efficiente, vicina ai bisogni della comunità e risorsa strategica per il Servizio sanitario regionale nelle politiche di prevenzione”, dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia e di F-Lombarda. “Con la delibera di Giunta XII/4987 approvata a settembre – ricorda – la nostra Regione è stata la prima in Italia a introdurre nelle farmacie di tutte le Ats la vaccinazione antipneumococcica; a questa si aggiungeranno nel 2026 i vaccini contro difterite-tetano-pertosse e Papillomavirus Hpv. Con Regione Lombardia è stato anche siglato un accordo quinquennale per l’erogazione di prodotti aproteici e ipoproteici ai pazienti nefropatici. Prosegue inoltre il processo di dematerializzazione: oggi i farmacisti possono accedere alle ricette Ssn direttamente dal Fascicolo sanitario elettronico tramite il solo codice fiscale, e utilizzare la firma elettronica ad esempio nella raccolta dei consensi informati: una notevole semplificazione per l’utenza. Sul fronte della telemedicina, sono aumentate le prestazioni: l’impegno delle oltre 2mila farmacie coinvolte ha contribuito ad alleggerire la pressione sulle strutture sanitarie pubbliche, riducendo le liste d’attesa e favorendo una maggiore appropriatezza nell’invio al pronto soccorso”.
L’obiettivo per il 2026 – prosegue Racca – è continuare a lavorare per far crescere le farmacie lombarde come presidi sanitari di prossimità, offrendo sempre più servizi finalizzati alla prevenzione e alla cura e agevolandone le modalità di accesso. E’ ciò che ci chiedono i cittadini”, precisa la presidente. “Lo stesso Ddl Semplificazioni, da poco approvato – sottolinea – prevede un pacchetto di norme che rafforzeranno il ruolo della farmacia nel Servizio sanitario nazionale, ad esempio autorizzando la distribuzione per conto dei dispositivi medici per i pazienti in assistenza domiciliare o Rsa, ampliando ulteriormente l’offerta vaccinale, introducendo la possibilità di eseguire lo screening per l’epatite C ed estendendo a 1 anno la validità della ricetta dem per i farmaci destinati ai pazienti cronici. Il prossimo anno, infine, ci vedrà impegnati anche in occasione dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina: realizzeremo una versione in inglese della App ‘Farmacia aperta’, come supporto ai tanti visitatori stranieri che viaggeranno in Lombardia”.