toggle menu
QS Edizioni - giovedì 13 novembre 2025

Regioni e Asl - Calabria

Calabria. Il Presidente Occhiuto nuovamente nominato Commissario alla Sanità

immagine 29 ottobre - La nomina da parte del Cdm del Presidente di Regione, che rivestiva il medesimo ruolo già nella precedente consiliatura, è “funzionale alla rapida definizione e conclusione degli ultimi adempimenti ancora in carico al Commissario”. Confermati anche subcommissari Ernesto Esposito e Iole Fantozzi.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha deliberato la nomina del dottor Roberto Occhiuto, Presidente pro tempore della Regione Calabria, quale Commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della stessa Regione, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto-legge n. 159 del 2007, e la conferma dei subcommissari dott. Ernesto Esposito e ing. Iole Fantozzi.

La nomina del Presidente Occhiuto, che rivestiva il medesimo ruolo già nella precedente consiliatura regionale, è funzionale alla rapida definizione e conclusione degli ultimi adempimenti ancora in carico al Commissario.

“Il percorso per l’uscita della Calabria dal commissariamento della sanità prosegue. Oggi sono stato a Palazzo Chigi, dove ho ribadito al governo che, dopo oltre quindici anni, la nostra Regione è finalmente pronta a compiere questo importante passo. In questa fase di transizione verso la gestione ordinaria, il Consiglio dei ministri mi ha nuovamente nominato commissario, così da garantire nelle prossime settimane la piena operatività della governance sanitaria regionale”, ha dichiarato Occhiuto.

29 ottobre 2025
© QS Edizioni - Riproduzione riservata