Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Marche
segui quotidianosanita.it

Marche, 300 giorni di governo regionale. Ceriscioli: “Mantenuti gli impegni”

Il tema della salute e la riduzione delle liste d’attesa sono state “la sfida delle sfide”, ha detto il presidente nel corso della conferenza stampa sui suoi 300 giorni di Governo regionale. Tra i traguardi raggiunti, Ceriscioli ricorda le nuove assunzioni e le risorse per la medicina territoriale.

03 MAG - “Erano sei i punti fermi su cui volevamo incentrare l’azione amministrativa e politica in questa prima fase, ma molto spesso siamo andati al di là di questa focalizzazione, ottenendo risultati molto positivi”. Il tema della salute e la riduzione delle liste d’attesa sono state “la sfida delle sfide” sia come servizi che come investimenti e prese in carico delle patologie più importanti. “ Volevamo far capire ai cittadini che se l’impianto delle riforme o i programmi di miglioramento dei servizi era stato deciso almeno 4 o 5 anni fa, ora finalmente si mettono in pratica”. Così il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, ha riassunto i primi 300 giorni del suo governo regionale, nel corso di una conferenza stampa dedicata proprio ai risultati raggiunti in questa prima fase.

“Volevamo far capire ai cittadini che se l’impianto delle riforme o i programmi di miglioramento dei servizi era stato deciso almeno 4 o 5 anni fa, ora finalmente si mettono in pratica: dai finanziamenti sbloccati per i nuovi Ospedali, alle assunzioni di personale medico, alle riduzioni del 50% delle liste d’attesa”, ha detto Ceriscioli. “Un dato quest’ultimo positivo e negativo insieme – ha spiegato il Presidente – perché pensavamo di poter disporre già della possibilità di verificare l’indice di priorità delle prestazioni, invece non esisteva il parametro di verifica e siamo quindi partiti da zero e allora in 300 giorni il 50 % di riduzione diventa un successo, anche se all’inizio avevo sperato nel 100%".

Per quanto riguarda la sanità, Ceriscioli ha elencato i seguenti obiettivi e traguardi di questi 300 giorni, descritti in dettaglio in una nota diffusa dalla Regione.

-    Reso operativo il piano per l’abbattimento delle liste di attesa:  aprile 2016 vs. settembre 2015 +54% di ricette correttamente compilate (prima visita/controllo)  rispetto dei tempi per le prime visite (prestazioni controllate dal Ministero della Salute); 87% priorità breve; 97% priorità differita rispetto dei tempi per le altre prestazioni; 93% visite con priorità breve e differita, 97% esami con priorità breve e differita.

-     Presa in carico pazienti cronici oncologia, cardiologia, nefrologia, diabetologia, neurologia (INRCA) 100% di attivazione delle agende.

-     Recall prenotazioni sperimentazione in area vasta 1 recupero del 6% dei posti liberati gara in corso per servizio recall in tutta la regione.

-    Concluso il piano di riordino del sistema sanitario regionale.

-    Portato a termine entro il 29 febbraio come previsto dal ministero della Salute (case della salute, ospedali di rete).

-    Sistema emergenza urgenza: incrementato del 30 per cento rispetto agli standard stabiliti dal ministero della Salute.

-    Nuove assunzioni medici, infermieri e tecnici per favorire la velocizzazione delle liste di attesa e una maggiore efficienza del sistema. Già partita la prima tranche che prevede 421 assunti tra stabilizzazioni e nuovi ingressi: 138 medici, 283 tra infermieri, oss e tecnici.

-    Fondo per il sociale ripristinato interamente per il 2015, con una disponibilità di 60 milioni (30 milioni fondi regionali e 30 statali) e garanzia di fruibilità anche per il 2016 (aperti tavoli di confronto con sindacati e associazioni).

-    Sport salute e prevenzione, ripristinato capitolo di bilancio ai livelli del 2014 con 800.000 euro, defibrillatori in 691 associazioni sportive, scuole ed enti locali. Finanziamento di 400 Mila euro. Bando per la formazione degli operatori che utilizzeranno i macchinari.

-    Completato il censimento degli impianti sportivi della regione

-    Bando per visita gratuita di idoneità sportiva agli under 18

-    Marche al primo posto tra le regioni di riferimento in sanità Le Marche sono, per la prima volta, al primo posto tra le regioni “benchmark” in sanità, cioè regione di riferimento per la definizione dei criteri di qualità dei servizi, appropriatezza ed efficienza ai fini della determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel sistema sanitario.

-    Fondo sanitario 2016: 21 milioni in più per le Marche.

-    Risorse per la medicina territoriale e per sostenere il percorso di trasformazione in ospedali di comunità delle 13 strutture delle province marchigiane; 5 milioni in più per i servizi ai cittadini negli ex ospedali di polo 4.

03 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy