Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Marche
segui quotidianosanita.it

Marche. Approvato piano biennale acquisto di beni e servizi gestito dalla Stazione Unica (Suam)

La Suam inizierà anche a curare gli acquisti di presidi antidecubito, il servizio di lavorazione del plasma e la fornitura di sistemi diagnostici per il Dipartimento regionale Interaziendale di Medicina trasfusionale. Sono tenuti ad avvalersi della Suam, per le procedure contrattuali per la realizzazione di lavori pubblici e l’acquisizione di beni e servizi, le strutture della Giunta, l’Agenzia regionale sanitaria, le società a totale partecipazione regionale. 

09 MAG - Approvato dalla Giunta il Piano biennale 2016/2017 per l’acquisto di beni e servizi sanitari gestito, in modo centralizzato, dalla Suam (Stazione unica appaltante Marche). Oltre agli acquisti di materiali di consumo per gli enti del servizio sanitario regionale (cancelleria e supporti meccanografici), vengono demandati alla Suam la gestione degli appalti per il Centro di prenotazione unico regionale e per il servizio regionale di elisoccorso. Rispetto alla precedente programmazione, nel prossimo biennio la Suam curerà anche gli acquisti di presidi antidecubito, il servizio di lavorazione del plasma e la fornitura di sistemi diagnostici per il Dipartimento regionale Interaziendale di Medicina trasfusionale.

Il piano biennale comprende, poi, le forniture che la Suam dovrà curare sulla base delle disposizioni nazional: farmaci, vaccini, protesi d’anca, medicazioni generali, defibrillatori, pace-maker, aghi e siringhe, apparecchiature elettromedicali, ristorazione sanitaria, smaltimento rifiuti sanitari, ausili per l’incontinenza, servizi pulizia e lavanderia. “Dopo una fase che ha consentito alla Suam di acquisire competenze nelle forniture sanitarie, diamo piena attuazione alle disposizioni normative nazionali e regionali che regolamentano la trasparenza nelle attività delle pubbliche amministrazioni – evidenzia il presidente Luca Ceriscioli – Contestualmente viene rinnovata la convenzione stipulata tra la Suam e il servizio sanitario regionale, che assicurerà le competenze tecniche per individuare i profili e le esigenze tecniche da acquisire sul mercato. Un lavoro, quello della stazione unica appaltante, che dovrà crescere sempre più in termini di struttura e di procedure”.

La Suam è stata istituita con legge regionale 12/2012, in conformità alle disposizioni nazionali antimafia. Sono tenuti ad avvalersi della Suam, per le procedure contrattuali per la realizzazione di lavori pubblici e l’acquisizione di beni e servizi, le strutture organizzative della Giunta regionale, l’Agenzia regionale sanitaria, le società a totale partecipazione regionale. Sono, invece, tenuti ad avvalersi della Suam, per le procedure contrattuali per la realizzazione di lavori pubblici di importo superiore a un milione di euro e per l’acquisizione di beni e servizi di importo superiore a centomila euro, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche, l’Agenzia per i servizi del settore agroalimentare delle Marche, gli Enti gestori dei parchi naturali regionali, i Consorzi di bonifica, gli enti del Servizio sanitario regionale, gli Enti dipendenti dalla Regione per le politiche abitative e il diritto allo studio universitario.
 

09 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy