Piemonte. Intesa operativa Regione-Inail per costruire sette nuovi ospedali
Torino nord, Cambiano, Ivrea, Vercelli, Savigliano, Cuneo e Alessandria, queste le sedi dei nuovi ospedali. Riboldi: “Consentiranno di curare meglio i nostri concittadini e rappresenteranno un forte elemento di attrazione anche per i pazienti provenienti da altre regioni. Nuovi ospedali significa anche consentire ai nostri operatori sanitari di lavorare meglio e di essere più efficienti”.
06 GIU - Entra nella fase operativa il grande piano di edilizia sanitaria che intende dare al Piemonte ospedali nuovi, più moderni e più efficienti. Il presidente
Alberto Cirio e l’assessore
Federico Riboldi hanno firmato a Roma con il direttore generale di Inail
Marcello Fiori l’intesa dal valore complessivo di oltre 2 miliardi di euro per la costruzione dei 7 nuovi ospedali di Torino nord, Cambiano, Ivrea, Vercelli, Savigliano, Cuneo e Alessandria.
“Siamo la prima Regione in Italia a sottoscrivere un intesa che avvia il percorso di realizzazione di un piano che ammonta complessivamente a 4,5 miliardi e include anche un miliardo di fondi statali, 445 milioni di fondi Pnrr, 192 milioni di risorse regionali, 112 milioni di fondi europei, 15,5 milioni delle aziende sanitarie e 702 milioni di fondi privati – dichiara in una nota il presidente
Alberto Cirio - Dopo decenni in cui l’edilizia sanitaria è stata ferma e non si è investito in nuovi ospedali, oggi finalmente siamo alla svolta con progetti in corso e finanziati e opere pronte a partire. Questo è stato possibile anche grazie al fondo istituito dalla Regione per finanziare le progettazioni, che saranno poi coperte da Inail, ma che il Piemonte ha anticipato: risorse che hanno consentito alle aziende sanitarie di iniziare a progettare senza perdere mesi preziosi”.
“La firma dell'accordo con Inail è un passaggio formale importante - ha aggiunto l'assessore
Federico Riboldi - Il Piemonte nell'arco di pochi anni avrà nuovi ospedali moderni, tecnologicamente avanzati, che consentiranno di curare meglio i nostri concittadini e rappresenteranno un forte elemento di attrazione anche per i pazienti provenienti da altre regioni. Nuovi ospedali significa anche consentire ai nostri operatori sanitari di lavorare meglio e di essere più efficienti”.
L'intesa consente alla Regione di fissare le tempistiche e le modalità di approvazione dei progetti di fattibilità che saranno consegnati a Inail nel corso dei prossimi mesi: entro fine anno saranno trasferite all'istituto le progettazioni di Torino, Ivrea, Cambiano, Savigliano e Vercelli per l’assunzione e l’approvazione. Per quanto riguarda Alessandria entro l’estate saranno ultimate le valutazioni che individueranno la soluzione più vantaggiosa per la Regione, mentre per Cuneo l’azienda ha completato le procedure per il bando di progettazione e per il suo avvio e in attesa della pronuncia del Tar.
In particolare, i progetti di Cambiano e Savigliano saranno consegnati entro l’estate e quelli di Torino Nord e Ivrea in autunno. Prosegue intanto la progettazione del secondo lotto di Vercelli. La Regione ha stanziato nel novembre scorso 20 milioni per progettare Alessandria, dove è in corso di definizione il parere su una proposta di partenariato pubblico-privato pervenuta all’azienda, e altri 20 per la progettazione di Cuneo.
06 giugno 2025
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy