Quotidiano on line
di informazione sanitaria
21 LUGLIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Torino. Nonna dona il rene al nipote, presso l'ospedale Molinette

L'organo è stato donato dalla nonna materna (56 anni) che con questo gesto di generosità ha tolto il nipote 15enne dalla dialisi. Il ragazzino, originario della provincia di Catania, era in dialisi da più di un anno per una malattia renale congenita che lo affliggeva fin da piccolo. Attualmente la nonna ed il nipote sono ricoverati rispettivamente presso la degenza e la terapia intensiva della Nefrologia Dialisi Trapianto delle Molinette.

03 MAR - Un grande gesto di Amore. Una nonna dona un rene al nipote e gli regala una nuova vita. Presso l'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino un ragazzo di 15 anni è stato sottoposto ieri pomeriggio a trapianto di rene da vivente. L'organo è stato donato dalla nonna materna (56 anni) che con questo gesto di generosità lo ha tolto dalla dialisi. 
 
Il ragazzino, originario della provincia di Catania, era in dialisi da più di un anno per una malattia renale congenita che lo affliggeva fin da piccolo. Dopo essere stato visitato in più Centri italiani, negli ultimi tempi è stato seguito dall’equipe pediatrica diretta da Bruno Gianoglio dell'ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Il trattamento dialitico peraltro in lui era particolarmente sofferto dal punto di vista clinico.

L’intervento di prelievo del rene dalla nonna donatrice è stato eseguito in laparoscopia dagli urologi Paolo Gontero e Giovanni Pasquale (dell'équipe di Bruno Frea), mentre nella sala operatoria a fianco è stato effettuato il trapianto dell'organo sul nipote dai chirurghi vascolari Maurizio Merlo, Aldo Verri e Monica Hafner e dall’urologo Omid Sedigh. Il trapianto è tecnicamente riuscito ed il ragazzo è ora sganciato dalla dialisi.
 
Attualmente la nonna ed il nipote sono ricoverati rispettivamente presso la degenza e la terapia intensiva della Nefrologia Dialisi Trapianto delle Molinette (diretta da Luigi Biancone).  L’esperienza del Centro Trapianti renali delle Molinette in questo settore è stata recentemente sottolineata dal fatto che il Centro, nella persona di Biancone, ha effettuato per conto del Consiglio d’Europa la definizione delle raccomandazioni europee per la donazione di rene da vivente. 

03 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy