Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl TO3: 58 nuove assunzioni programmate nel secondo semestre 2016

Tra i nuovi assunti, 25 medici e 20 infermieri. Con le 67 assunzioni del primo semestre arriva così a 125 il totale delle assunzioni programmate per l’anno 2016. Il Dg Boraso: “Abbiamo previsto il massimo di assunzioni consentite che, pur non rispondendo a tutte le reali necessità, forniscono una risposta alle principali criticità”.

26 LUG - Sono 58 le professionalità che l’Asl TO3 si appresta ad assumere nel secondo semestre 2016. Si aggiungono alle 67 assunzioni del primo semestre, in gran parte già effettuate, portando a 125 il totale delle assunzioni programmate per l’anno 2016. A darne notizia una nota della Asl, in cui si spiega che “è il massimo che poteva fare la Direzione dell’Asl per rispettare il limite di spesa indicato dalla Regione Piemonte alle Azienda sanitarie. Si tratta in ogni caso di un passo avanti rilevante rispetto ad anni passati nei quali le assunzioni erano bloccate od avvenivano in misura tale da non coprire neppure il turnover dei pensionamenti, mettendo in difficoltà molteplici servizi”.

Ora si è partiti proprio da tali maggiori criticità: “E’ evidente che di assunzioni ne occorrerebbero di più, ma la boccata d’ossigeno che ora si rende possibile va proprio a coprire le principali carenze aziendali individuate dopo un’attenta analisi dei bisogni”, ribadisce la Asl.

Fra le assunzioni programmate da oggi a fine anno 2016 rientrano
•    n. 5 Direttori di Distretto (com’è noto i distretti nel nuovo atto aziendale vengono ridotti da 9 a 5);
•    n. 2 Direttori di Struttura rispettivamente per la Pediatria di Pinerolo e per la Prevenzione in Ambienti di lavoro ( Spresal);
•    n. 7 Dirigenti Medici per l’Ospedale di Pinerolo, fra cui un Endoscopista, un Medico per la Medicina d’Urgenza, un Pediatra,  un Chirurgo, un Otorinolaringoiatra, un Anestesista-Rianimatore ed un Radiologo;
•    n. 10 Dirigenti Medici per l’Ospedale di Rivoli, fra cui n. 4 Medici per la Medicina d’Urgenza, un Pediatra, un Ginecologo, un Anestesista-Rianimatore, 2 Psichiatri e un Medico internista;
•    n.1 Dirigente Medico per il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP);
•    n. 16 Infermieri che verranno assunti dalle graduatorie del concorso appena effettuato;
•    n. 4 Infermieri di cui 2 per il Servizio di Stroke Unit della Neurologia di Pinerolo e 2 per il Servizio di Stroke Unit della Neurologia di Rivoli;
•    n. 1 Ostetrica per il Consultorio di Piossasco;
•    n. 1 Tecnico per il Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN);
•    n. 1 Fisioterapista per il Servizio di Recupero e Riabilitazione Funzionale di Orbassano;
•    n. 10 Operatori Socio Sanitari (OSS) in ambito aziendale.

Il Piano assunzioni 2016, prosegue la nota della Asl, “è dunque orientato contestualmente a garantire sia il turnover sia il rispetto delle recenti normative in materia di orario di lavoro (Legge 161/2014), nonché il superamento delle posizioni lavorative temporanee e atipiche. Parallelamente, come è previsto nella stessa delibera, continueranno a venire effettuati avvisi per incarichi a tempo determinato per superare carenze urgenti e criticità non programmabili”.

Ore aggiuntive di specialistica
Rientra nell’ambito del piano assunzioni del 2° semestre 2016 anche l’acquisizione di nuove ore aggiuntive di Specialisti convenzionati per risolvere specifiche carenze o ridurre tempi di attesa.

Le ore aggiuntive mensili di Specialistica convenzionata (articolate in settimane) sono indicativamente le seguenti:
•    60 ore in più di Gastroenterologia (Pinerolo – Rivoli e Venaria)
•    60 ore in più di Fisiatria (Collegno e Rivoli)
•    64 ore in più di Diabetologia (Collegno)
•    20 ore in più di Neurologia (Susa e Oulx)
•    16 ore in più di Ortopedia (Oulx)
•    80 ore in più di Neuropsichiatria infantile (Giaveno e S. Antonino)
•    128 ore in più di Veterinaria

“Una programmazione complessiva di assunzioni assicura la necessaria informazione e trasparenza sull’acquisizione delle risorse professionali necessarie - sottolinea Flavio Boraso, Direttore Generale dell’Asl TO3 - evitando fra l’altro di rincorrere con singoli bandi solo e sempre le necessità urgenti del momento; abbiamo previsto il massimo di assunzioni consentite che, pur non rispondendo a tutte le reali necessità, forniscono una risposta alle principali criticità. Come già per le prime assunzioni avvenute nel 2015 – conclude il Dg -, nel decidere le professionalità da assumere non abbiamo considerato equilibri di sorta fra ospedali o aree territoriali, bensì solo ed esclusivamente le assolute ed impellenti necessità per garantire la salvaguardia dei servizi a rischio, ovunque fossero, a prescindere da altre valutazioni”.

26 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy