Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl Vercelli. La salute nelle scuole: pubblicato il nuovo Programma per l'Anno scolastico 2016/17

Le attività proposte riguardano stili di vita (alimentazione, fumo, alcol, attività fisica), sessualità, prevenzione dei comportamenti a rischio, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze patologiche, promozione della donazione di sangue e midollo osseo, prevenzione degli incidenti domestici,  sensibilizzazione all’uso consapevole del cellulare.

04 OTT - Anche per l’anno scolastico 2016/2017, il Settore Promozione alla Salute dell’Asl Vercelli ha messo a punto un programma di incontri ed interventi formativi rivolti ai docenti ed alunni delle scuole del territorio. Le attività proposte per l’Anno scolastico 2016/17 riguardano i principali ambiti dell'educazione e promozione alla salute: gli stili di vita (alimentazione, fumo, alcol, attività fisica), informazione sulla sessualità, prevenzione dei comportamenti a rischio, dei disturbi del comportamento alimentare e delle dipendenze patologiche, promozione della donazione di sangue e midollo osseo, prevenzione degli incidenti domestici, sensibilizzazione all’uso consapevole del cellulare. “Sono presenti progetti riconosciuti come ‘Buone Pratiche’ a livello regionale e alcune iniziative locali come la promozione della cultura delle vaccinazioni e favorire l'attività fisica attraverso l'escursionismo in montagna”, spiega una nota della Asl Vc.
 
Molte delle attività di questo programma mirano a coinvolgere il personale docente in modo attivo nell’organizzazione e nella realizzazione degli interventi, soprattutto quando l’obiettivo è un cambiamento comportamentale o culturale e non un semplice passaggio di informazioni. “Il tentativo di coinvolgere gli insegnanti in processi formativi – spiega Raffaella Scaccioni, Responsabile del Settore Promozione alla Salute - va nella direzione di sviluppare un approccio di promozione della salute non solo tematico ma soprattutto globale, intenso come un’azione che coinvolge più piani della scuola: dalla dimensione cognitiva del passaggio delle conoscenze a quella emotivo-affettiva delle interazioni tra insegnanti e studenti e tra studenti e studenti, dal piano individuale a quello socio-ambientale”.

“I giovani in buona salute hanno maggiori probabilità di apprendere in modo più efficace – precisa Scaccioni - Rendimento scolastico e promozione della salute sono strettamente interdipendenti, esiste una correlazione tra il livello di istruzione e un miglior stato di salute dimostrato in tutto il mondo. Inoltre i giovani che si trovano bene a scuola e che si relazionano con adulti competenti hanno minori probabilità di attuare comportamenti a rischio e maggiori probabilità di ottenere migliori risultati a livello scolastico”.

Per il lavoro educativo con gli studenti i punti cardine del programma si incentrano la centralità delle competenze per la vita (life skill, empowerment), la metodologia partecipativa (inclusione, co-progettazione, formazione congiunta, peer education, cittadinanza attiva), il valore della persona (ascolto, relazione efficace, fiducia, coerenza, equità), parole chiave di un processo, attraverso il quale il mondo degli adulti prova a delineare “risposte complesse a problemi complessi”, per promuovere l’autotutela e la eterotutela delle fasce minorili.

Il programma completo è stato inviato ai singoli istituti ed è consultabile accedendo al sito web dell’Asl VC. Ogni scuola potrà aderire inviando la scheda di adesione all'indirizzo mail promozione.salute@aslvc.piemonte.it o al fax 0161/593408.

04 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy