Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl At. Al via la Casa della salute di Villafranca d’Asti

Inaugurata la nuova sede in Regione Pieve 2. Per l’assessore Antonio Saitta “è la dimostrazione che la Regione Piemonte mantiene gli impegni di affiancare alla rete ospedaliera una forte e diffusa rete di assistenza territoriale, indispensabile per le cronicità e per l'assistenza a tutti quei pazienti che non dovranno più affollare il pronto soccorso di Asti per alcune esigenze meno urgenti”.

13 DIC - Un nuovo significativo tassello si va ad aggiungere agli obiettivi della Direzione generale dell’Asl di Asti e nel più ampio disegno di quelli della Regione Piemonte. Il “tassello” si chiama Casa della salute (o Centro di Assistenza Primaria) ed ha sede in Villafranca d’Asti. E’ stato inaugurato ieri pomeriggio dall’assessore regionale Antonio Saitta alla presenza di numerose autorità che hanno voluto, con la loro presenza, sottolineare l’importanza di aggiungere un nuovo punto alla rete di Case della Salute che si sta estendendo in tutto il Piemonte.

La struttura di Villafranca d'Asti è composto da un fabbricato principale di 660 mq, dal fabbricato Croce Rossa: mq. 160 + mq. 80 (rimesse), da 100 mq di autorimesse e 250 mq di locali tecnici. L’edificio principale e locali tecnici in classe energetica A+ Impianto fotovoltaico da 16 KW a servizio dell'impianto di Geotermia per il riscaldamento/condizionamento con impianto a pavimento radiante. I lavori sono iniziati nel 2010 e complessivamente l’opera ha un costo di 3 milioni 250mila euro.

I servizi e l’articolazione delle attività della nuova struttura vengono illustrati da Ida Grossi Direttore generale dell’Asl AT. “Per quel che riguarda la parte dell’articolazione sanitaria la Casa della salute di Villafranca erogherà servizi attraverso una serie di ambulatori che vanno dal cardiologico su prenotazione a quello dell’ECG con accesso diretto (tele refertazione), dall’ambulatorio chirurgico su prenotazione a quello dell’Alzheimer oltre all’ambulatorio Neurologico su prenotazione a quello infermieristico per lesioni cutanee difficili (Wound care) su prenotazione, a quello sempre infermieristico di Medicina di iniziativa per la prevenzione del rischio cardiovascolare in collaborazione con i Medici di medicina generale, per concludere con l’ambulatorio di Medicina generale con orario protratto (da definire previo accordo con i medici di medicina generale delle unità territoriali di Villafranca, San Damiano e Villanova)”.
 
“Inaugurare una nuova Casa della Salute nell'Astigiano è la dimostrazione che la Regione Piemonte mantiene gli impegni di affiancare alla rete ospedaliera una forte e diffusa rete di assistenza territoriale - commenta con soddisfazione l'assessore alla sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta – indispensabile per le cronicità e per l'assistenza a tutti quei pazienti che non dovranno più affollare il pronto soccorso di Asti per alcune esigenze meno urgenti”. 

“E’ stato un cammino complesso ma siamo arrivati ad una conclusione positiva. Siamo riusciti a portare e allocare in un’unica area tutto quello che serve ai cittadini – ha detto il sindaco di Villafranca Guido Cavalla -. Voglio ringraziare tutti quelli che si sono adoperati per raggiungere questo risultato che è funzionale come operatività sia come risultati raggiunti. Oggi è il punto di partenza per cercare di rendere più fruibile nel modo migliore in rete con le altre case della salute come via principale per dare servizi più vicini al cittadino”

Nella centro verranno trasferiti tutti i servizi erogati in precedenza nella vecchia struttura, ovvero, lo sportello amministrativo (Cup, scelta e revoca, gestione amministrativa prelievi), l’ambulatorio prelievi, l’ambulatorio infermieristico, il Consultorio, Prevenzione serena, Servizio veterinario, Servizio 118, SOS Diabete.

Di concerto con il Cogesa, sarà trasferito qui anche lo sportello unico sociosanitario per la massima integrazione ed a breve partirà anche l’ambulatorio Sisp per le vaccinazioni.

13 dicembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy