Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Ao Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo. Alessio Pini Prato nuovo Direttore della Chirurgia Pediatrica

L’incarico è previsto per metà gennaio: “Una nomina – afferma la Dg Baraldi – che ci permetterà di potenziale le attività al Presidio Pediatrico, in rete con gli altri tredici ospedali pediatrici italiani e con il Regina Margherita di Torino, per rispondere in modo sempre più qualificato alle esigenze di salute dei piccoli pazienti che afferiscono al Cesare Arrigo”.

21 DIC - Alessio Pini Prato è il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo. Lo comunica una nota del’Ao di Alessandria.

Nato a Genova nel 1974, Pini Prato va a coprire un incarico vacante dall’aprile 2010 a seguito del pensionamento del dr. Pier Luigi Seymandi e affidato finora in qualità di facente funzione al dr. Francesco Vaccarella, che l’Azienda Ospedaliera ringrazia per la sua competenza, umanità e professionalità.

Alessio Pini Prato, spiega il direttore generale Giovanna Baraldi, è stato individuato dalla Commissione che ha effettuato la valutazione tramite l’analisi comparativa dei curriculum pervenuti, dei titoli professionali, nonché delle competenze organizzative e gestionali, dei volumi di attività svolta e dell’accertamento dei requisiti richiesti, anche in termini di produzione scientifica svolta: è infatti autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche (21 delle quali inerenti la diagnosi o il trattamento della malattia di Hirschsprung), membro del review board del Journal of Pediatric Surgery, Acta Pediatrica, BMC gastroenterology, European Journal of Pediatric Surgery, World Journal of Pediatrics.

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in chirurgia pediatrica, il dr. Pini Prato ha eseguito oltre 2000 interventi chirurgici pediatrici, chirurgia neonatale, urologia, chirurgia toracica, laparoscopia e toracoscopia. Attualmente opera presso l'Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica del Dipartimento Cardio-Toraco-Addominale e Trapianti dell'Istituto Gaslini ed è professore presso la scuola di specializzazione in Chirurgia Pediatrica presso l'Università di Genova.

Il nuovo incarico ad Alessandria è previsto per metà gennaio: “Una nomina – sottolinea Baraldi – che ci permetterà di potenziale le attività al Presidio Pediatrico, in rete con gli altri tredici ospedali pediatrici italiani e con il Regina Margherita di Torino, per rispondere in modo sempre più qualificato alle esigenze di salute dei piccoli pazienti che afferiscono al Cesare Arrigo”.

21 dicembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy