Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Disturbi della deglutizione. Il 6 marzo l’ospedale a Biella fa informazione e prevenzione

L’iniziativa in occasione della Giornata Europea della logopedia. Il personale dell’ospedale fornirà consigli, rivolti soprattutto ad anziani e a chi si trova a dover assistere una persona che comincia a presentare queste difficoltà. Sarà distribuito materiale informativo con alcune regole che possono rendere la deglutizione più sicura e più agevole.

03 MAR - Il 6 Marzo è la giornata europea della logopedia e la Medicina Riabilitativa dell’Asl di Biella sarà in prima linea per focalizzare l’attenzione sui disturbi che possono determinare difficoltà nel deglutire. “Non sempre deglutire è facile” recita lo slogan scelto per questa giornata. Ed è per tale ragione che nell’atrio di ingresso dell’ospedale dalle 8,30 alle 16 ci saranno le logopediste dell’Asl di Biella che forniranno alla popolazione informazioni utili con accorgimenti da adottare nella vita di tutti i giorni.

“La parola chiave è sempre prevenzione”, spiega la Asl. L’obiettivo è quello di venire incontro alle esigenze di quei soggetti, spesso anziani, che per qualche ragione perdono l’autonomia nel pasto. In questa occasione il personale fornirà consigli a chi soffre di questo disturbo o si trova ad assistere una persona che comincia a presentare queste difficoltà. I cittadini riceveranno anche materiale informativo per ricordare alcune regole che possono rendere la deglutizione più sicura e più agevole, senza correre il rischio che qualcosa “vada di traverso”.

Cultura e informazione a 360 gradi anche per comprendere quali sono i segni o sintomi che possono presentarsi in qualsiasi fascia di età e per cause diverse e che devono essere comunicati al medico perché possibili indici di disfagia.

03 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy