Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Chiusura ospedali nel territorio di Alessandria. Saitta smentisce: “Basta allarmismi”

Le polemiche nate da uno studio effettuato dall’Ires Piemonte che ha però fatto emergere come l’ipotesi della dismissione di alcuni ospedali della provincia sia considerata gravosa e dunque non praticabile. “Nessun ospedale sarà chiuso”, chiarisce Saitta evidenziando che “l’allarmismo ingiustificato finisce per arrecare danni alla stessa sanità pubblica”.

20 GIU - “Smentisco fermamente che la Giunta regionale abbia allo studio alcuna ipotesi di chiusura per gli ospedali di Acqui Terme, Tortona e Novi Ligure o di trasformazione per gli ospedali di Casale Monferrato e Ovada. Nessuno di questi provvedimenti è contenuto nel Piano di edilizia sanitaria che la Regione Piemonte ha approvato e nessun atto è previsto per il futuro in tal senso”. Lo precisa l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta in merito alle polemiche collegate allo studio effettuato dall’Ires Piemonte sui presidi sanitari della provincia di Alessandria.

Lo studio è stato commissionato all’unanimità ad ottobre dal Consiglio regionale del Piemonte, su richiesta dell’attuale capogruppo del Partito Democratico Domenico Ravetti, con l’obiettivo di effettuare un’analisi dei bisogni di salute del territorio e di verificare l’eventuale possibilità di realizzare una nuova struttura ospedaliera ad Alessandria.

Il documento è stato consegnato nei giorni scorsi al Consiglio regionale: dal lavoro dell’Ires emerge chiaramente come l’ipotesi formulata dagli stessi ricercatori, che comporterebbe la dismissione di alcuni ospedali della provincia, sia considerata gravosa e dunque non praticabile.

“Spiace constatare ancora una volta il tentativo di creare un allarmismo ingiustificato che finisce per arrecare danni alla stessa sanità pubblica  – aggiunge l’assessore Saitta -. Nessun ospedale sarà chiuso: continueremo a lavorare, anche sul territorio dell’Asl di Alessandria, per potenziare la rete di assistenza territoriale e rispondere al meglio alle nuove esigenze di salute dei piemontesi”.

20 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy