Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Salute della donna. Il 17 aprile all'Ospedale Mauriziano di Torino visite gratuite per la 4^ edizione dell'(H)Open Week Onda

L'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda) e l’ospedale Mauriziano di Torino, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna del 22 aprile, offriranno visite gratuite, consulti, esami strumentali e eventi informativi attraverso gli oltre 190 ospedali premiati con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa.

16 APR - "Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, e l'ospedale Mauriziano di Torino, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, organizzano la 4^ edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili". È quanto si legge in una nota della Fondazione Onda.

"Mercoledì 17 aprile 2019 dalle ore 9 alle ore 13 - prosegue la nota -, presso gli ambulatori di Ginecologia reparto 5A dell'ospedale Mauriziano (Largo Turati 62), verrano effettuato visite gratuite di valutazione del pavimento pelvico per riabilitazione. Un servizio aperto a pazienti in post partum o portatrici di disturbi della minzione o dispareunia. Una buona parte di questi disturbi può essere nettamente migliorata o addirittura risolta con un corretto percorso di riabilitazione del pavimento pelvico. Le pazienti verranno sottoposte ad un accurato esame del pavimento pelvico e riceveranno una indicazione al tipo di trattamento più utile a risolvere il problema. La prenotazione è obbligatoria al numero 011/5082384. Non ci sarà la necessità di portare l'impegnativa del medico curante".

"Nella settimana dall’11 al 18 aprile - aggiunge la nota - attraverso gli oltre 190 ospedali premiati con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno offerti gratuitamente visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito della salute della donna. Inoltre saranno distribuite brochure e locandine informative su alcune delle principali malattie femminili come dolore cronico, dolore pelvico, endometriosi e atrofia vulvo-vaginale".

"I servizi offerti - spiega la nota - sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Sarà possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto".

"L’iniziativa gode del patrocinio di 27 Società Scientifiche - conclude la Fondazione - ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Alfasigma, Grunenthal Italia, Inpha Duemila e Theramex".

“Questa iniziativa, nata in occasione dell'istituzione della Giornata Nazionale sulla Salute della Donna, è giunta alla quarta edizione e rappresenta uno degli appuntamenti che mi stanno più a cuore tra quelli promossi da Onda nel corso dell'anno”, dichiara Francesca Merzagora, presidente Onda.
 
Hanno aderito oltre 190 ospedali con i Bollini Rosa in tutte le regioni italiane - aggiunge Merzagora - mettendo a disposizione molteplici servizi gratuiti: visite, esami diagnostici, consulenze, convegni, e distribuzione di materiale informativo su varie patologie femminili. I Bollini Rosa, da 10 anni sono un esempio concreto di applicazione di una medicina genere-specifica in ambito ospedaliero e sono ormai 306 su tutto il territorio. A marzo - conclude la presidente - è stato lanciato il nuovo bando biennale riservato agli ospedali pubblici o privati accreditati che vorranno entrare a far parte del nuovo network in fase di costituzione”. 

16 aprile 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy