Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

S. Croce e Carle di Cuneo. Nominati i direttori delle strutture di Urologia e di Ostetricia e Ginecologia

Si tratta, rispettivamente, di Alchiede Simonato, 58 anni, originario della provincia di Venezia, professore ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Palermo, e di Andrea Puppo, 44 anni il prossimo 6 novembre attuale direttore della struttura complessa di Ostetricia-Ginecologia all’ospedale di Mondovi.

31 OTT - Il direttore generale del S. Croce e Carle di Cuneo, Corrado Bedogni, ha nominato i nuovi direttori delle strutture di Urologia e di Ostetricia e Ginecologia

All’Urologia è stato chiamato Alchiede Simonato, 58 anni, originario della provincia di Venezia, professore ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Palermo. “Dopo aver conseguito la laurea e la specializzazione a Trieste - illustra una nota aziendale -  è stato medico volontario dapprima la Clinica Urologica “L. Giuliani” di Genova, poi presso l’ospedale “L. Sacco” di Milano, divenendo quindi responsabile del reparto e della sala operatoria. Qui ha dato notevole impulso all’applicazione della chirurgia laparoscopica e robotica in urologia ideando e realizzando soluzioni tecniche originali riconosciute in ambito internazionale. Rientra a Genova nel 2005, svolgendo la sua attività clinica come Professore Associato di Urologia presso la Clinica Urologica “L. Giuliani” dell’IRCCS San Martino, trattando in piena autonomia clinica e chirurgica tutte le patologie neoplastiche urologiche, la calcolosi urinaria, la chirurgia ricostruttiva e funzionale urologica e portando innovazioni tecniche riconosciute dalla comunità scientifica nazionale e internazionale. Ha partecipato a oltre 7 mila interventi di cui oltre 4500 di grande e media chirurgia urologica, è autore e coautore di centinaia di pubblicazioni scientifiche".

Andrea Puppo, 44 anni il prossimo 6 novembre, è stato invece chiamato alla guida di Ostetricia e Ginecologia. Puppo è attuale direttore della struttura complessa di Ostetricia-Ginecologia all’ospedale di Mondovi, dopo la specializzazione aveva lavorato presso l'Istituto Tumori di Genova, l'ospedale di San Martino. “Nel corso degli anni - illustra la nota - ha sviluppato prevalentemente competenze riguardanti la chirurgia e la diagnostica ginecologica, concentrandosi principalmente sulla diagnosi e cura della patologia complessa della pelvi (oncologia, endometriosi) utilizzando preferenzialmente le moderne tecniche mininvasive (laparoscopia in primis).  L'esperienza chirurgica comprende oltre 2000 interventi di chirurgia maggiore. Ha pubblicato diversi lavori scientifici su riviste internazionali. Presso l'Asl CN 1 è responsabile del gruppo di ginecologia oncologica ed è regolarmente invitato in altri Istituti con incarichi di docenza e tutoraggio”.

31 ottobre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy