Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Al via indagine per valutare la motivazione dei lavoratori e il ‘clima’ dell’Azienda sanitaria

L’azienda sanitaria, di concerto con i sindacati, ha programmato due sondaggi tra i dipendenti che si svolgeranno a partire dal mese di luglio. Uno riguarderà motivazioni dei lavoratori e clima dell’Azienda sanitaria, l’altro le loro competenze digitali

08 GIU - L’azienda sanitaria dell’Alto Adige realizzerà un’indagine che riguarderà la motivazione ed il clima aziendale. L’indagine è la nuova edizione del sondaggio già condotto a livello nazionale dalla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa. Il questionario è stato rivisto e riadattato in accordo con l’Azienda sanitaria; promotore è l’Assessorato alla Sanità; si svolgerà nella seconda settimana di ottobre e sarà anonimo e volontario.

La realizzazione dell’indagine è stata concordata ieri nel corso di un incontro tra la direzione dell’azienda sanitaria e le organizzazioni sindacali. 

Oltre al sondaggio sulle motivazioni dei dipendenti, è prevista la realizzazione di una seconda indagine sulle loro competenze digitali. 

L’indagine verrà condotta in collaborazione con l'istituto FPA. L'obiettivo è quello di accertare, sulla base di standard scientifici, in quale misura l'Azienda sanitaria sia complessivamente pronta per l’imminente digitalizzazione. Il questionario dovrà essere compilato on-line ed offrirà al partecipante la possibilità di eseguire un'autovalutazione in modo ludico. L’Azienda sanitaria otterrà i dati in forma anonima ed aggregata e potrà determinare in quali macro-aree (differenze tra un comprensorio sanitario e l’altro, famiglie professionali, livelli aziendali) sia necessario intervenire. Ultimo, ma non meno importante, i collaboratori e le collaboratrici verranno anche incoraggiati/e ad (auto-)evolversi in questo ambito. L'avvio del sondaggio sulla digitalizzazione è previsto per l'inizio di luglio ed avrà una durata di 6-8 settimane.

08 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy