Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Provincia Autonoma di Trento
segui quotidianosanita.it

Ospedale riabilitativo Villa Rosa. Zeni: “Importante realtà da potenziare”

L’assessore ha espresso l’intenzione di “lavorare in accordo con APSS per trovare soluzioni che portino a un utilizzo ottimale di questa importante struttura, che oltre a restare il polo riabilitativo di riferimento provinciale di 2°-3° livello dovrà integrare ulteriori funzioni di carattere territoriale e distrettuale”.

02 OTT - “Il Villa Rosa è un’importante realtà per la quale cercheremo di trovare soluzioni per ampliarne l’utilizzo, tenendo conto dei vincoli progettuali che necessitano di approfondimento e concordando anche con gli amministratori locali il trasferimento di nuove competenze”. Queste alcune delle dichiarazioni rilasciate dall'assessore alla salute e politiche sociali della Pa Luca Zeni nel corso della sua visita all'ospedale riabilitativo Villa Rosa.

L’assessore Zeni, riferisce una nota della giunta, ha vistato la struttura soffermandosi in particolare su alcuni ambulatori che caratterizzano l’offerta riabilitativa del Villa Rosa. Dal laboratorio di neurofisiologia con l’ambulatorio per la cura della spasticità con la tossina botulinica e baclofen intratecale, al servizio ausili «Abilita» per la valutazione e prescrizione di ausili personalizzati e dell’ambiente domestico anche grazie alla predisposizione di un appartamento tipo in cui i pazienti possano sperimentare tecnologie domotiche che potrebbero essere installate poi a domicilio fino ad arrivare al Laboratorio di analisi del movimento attrezzato con un sistema di rilevazione optoelettronico e pedane di forza.

Nel corso della visita sono stati visitati anche la riabilitazione cardiologica e alcuni spazi attualmente non utilizzati per i quali i rappresentanti delle amministrazioni locali hanno sollecitato la ricerca di soluzioni per favorirne l’utilizzo da parte della comunità locale. In particolare è stata ribadita l’aspettativa di poter avvalersi alcuni spazi come palestra e piscina per attività da parte di associazioni di volontariato.

L’assessore Zeni ha quindi espresso l’intenzione di “lavorare in accordo con APSS per trovare soluzioni che portino a un utilizzo ottimale di questa importante struttura, che oltre a restare il polo riabilitativo di riferimento provinciale di 2°-3° livello dovrà integrare ulteriori funzioni di carattere territoriale e distrettuale”.
 

02 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Trento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy