Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Provincia Autonoma di Trento
segui quotidianosanita.it

Allattamento e salute materno-infantile. Intesa fra Unicef e Provincia

Il Protocollo prevede di estendere l'adesione al programma “Ospedale amico dei bambini” alle strutture ospedaliere con punto nascita di Rovereto, Cles e Cavalese. Prevista anche l'adesione al programma “Comunità amica dei bambini” da parte di tutte le strutture sociosanitarie territoriali dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari.

18 NOV - Approvato oggi dalla Giunta provinciale di Trento, su proposta dell’assessore alla salute e solidarietà sociale, Luca Zeni, il testo del Protocollo d’intesa fra Provincia e Unicef per la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento e della salute materno-infantile. Ad annunciarlo una nota provinciale.

Il Protocollo prevede di estendere l”adesione al programma “Ospedale amico dei bambini” alle strutture ospedaliere con punto nascita di Rovereto, Cles e Cavalese. Prevista inoltre l’adesione al programma “Comunità amica dei bambini” da parte di tutte le strutture sociosanitarie territoriali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Il progetto “Ospedale amico dei bambini” (Baby friendly hospital initiative, BFHI), si ricorda nella nota, è promosso da oltre 20 anni dall’Oms-Unicef per promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento materno e la corretta alimentazione infantile all’interno delle strutture sanitarie. Il progetto prevede che, lungo tutto il percorso nascita, vengano implementati alcuni interventi specifici e integrati, validati dai massimi livelli di evidenza scientifica e raccomandati dalle linee di indirizzo nazionali.  L’ospedale Santa Chiara di Trento ha già ottenuto il riconoscimento di  “Ospedale amico del bambino”, nel gennaio 2015, al termine di un percorso iniziato nel 2009. Il percorso prevede fra l’altro un insieme di interventi integrati di informazione e sostegno agli operatori, ai genitori (10 Passi) e il rispetto del Codice Oms sui sostituti del latte materno. Viene inoltre valutata l’adeguatezza della struttura in termini di motivazione, conoscenze e strategie relative al progetto stesso”.

18 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Trento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy