Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Dalla Regione Puglia 6,1 milioni per sostegno e servizi all’autismo


100mila euro per formare docenti di sostegno e personale e 6 milioni per le persone affette da autismo. Barone: “L’Assessorato al Welfare ritiene fondamentale l’avvio di queste due nuove iniziative: un punto di partenza rispetto all’attenzione che deve essere rivolta all’autismo, che non può essere considerato un tema di appannaggio esclusivo della sanità. Proseguiremo in collaborazione con il Dipartimento Salute”.

06 APR - Centomila euro per formare i docenti di sostegno e il personale e cosi favorire l’inserimento in ambito scolastico degli studenti affetti da autismo. Il progetto presentato il 4 aprile dalla Regione Puglia, un piano dell’assessorato al Welfare che coinvolgerà sei scuole “polo”, una per provincia. A loro sono stati assegnati i 100mila euro per progetti di formazione dei docenti. Inoltre, sono stati stanziati altri 6 milioni per interventi di sostegno nei confronti di tutte le persone affetta da autismo.

Gli interventi si concretizzano, ad esempio, in percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e ai ragazzi fino ai ventuno anni, anche tramite voucher nonché in progetti volti a sostenere enti locali nel servizio di integrazione scolastica delle persone con disturbi dello spettro autistico. “L’Assessorato al Welfare ritiene fondamentale l’avvio di queste due nuove iniziative - dichiara l'assessora al Welfare, Rosa Barone – che rappresentano un punto di partenza rispetto all’attenzione che deve essere rivolta all’autismo, che non può essere considerato un tema di appannaggio esclusivo della sanità.

“Pertanto – conclude Barone - il nostro lavoro continuerà in questa direzione, anche in collaborazione con il Dipartimento Salute al fine di individuare ulteriori interventi per la fascia di età adulta, che oggi il Welfare sostiene con i progetti di vita indipendente. Nessuno deve sentirsi abbandonato o peggio ancora invisibile, è questo il compito a cui siamo chiamati ogni giorno”.

06 aprile 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy