Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Le criticità nella gestione dell’emergenza covid e le proposte della Giunta per risolverle


17 NOV - Il Piano di intervento Emergenza Covid-19 (a 40 Giorni) individua le azioni principali di intervento su sette livelli di criticità. A cominciare dall'iperflusso e congestione nei Pronto soccorso per i quali si può agire sensibilizzando i medici di famiglia o i pediatri di libera scelta perché intervengano sul paziente prima che questo si rivolga ai punti di emergenza.

La seconda criticità riguarda i ritardi di intervento a cui conseguono il depotenziamento dell’azione di tracciamento e isolamento: l’intervento corrispondente è il potenziamento del team con l’assunzione di personale medico e infermieristico.

Terza criticità rilevata è poi il ritardo nell’esecuzione degli esami per rilevare l’eventuale positività al virus, su ciò si provvederà con l'acquisto di nove apparecchiature per test molecolari rapidi e con l'assunzione di tecnici di laboratorio.

La quarta criticità è relativa ai ritardi nella comunicazione degli esiti degli esami: anche in questo caso è prevista l'assunzione di personale ed inoltre la sensibilizzazione all'attivazione del fascicolo sanitario elettronico.

Sulla quinta criticità, che riguarda il monitoraggio domiciliare e delle terapie farmacologiche, si interverrà mediante la revisione del documento tecnico sulle strategie terapeutiche con diffusione capillare alle Usca e medici di famiglia per un intervento tempestivo, nonché mediante l'utilizzo di strumenti di telemedicina e telemonitoraggio.

Ancora, sui ritardi nell'intervento e nell'attivazione del 118, con rischio di eccessiva escalation dei sintomi, la soluzione individuata è quella della stesura di un documento tecnico sulle stadiazioni dei pazienti e la fasi di attivazione del 118.

La settima ed ultima criticità riguarda la saturazione dei posti letto su cui la Giunta sta intervenendo deliberando sulla riconversione delle strutture ospedaliere a favore di pazienti COVID-19 e sugli interventi di ampliamento della capacità assistenziale in conformità alla Delib.G.R. n. 17/10 del 1.4.2020.

17 novembre 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy