Dl Pnrr. I dubbi delle Regioni su rimodulazione fondi per la sanità: “Problemi di costituzionalità e servono nuove risorse”

Dl Pnrr. I dubbi delle Regioni su rimodulazione fondi per la sanità: “Problemi di costituzionalità e servono nuove risorse”

Dl Pnrr. I dubbi delle Regioni su rimodulazione fondi per la sanità: “Problemi di costituzionalità e servono nuove risorse”
Il problema principale è la cancellazione di 1,2 mld di risorse del Piano complementare che secondo il Governo andranno sostituite con i fondi ex art.20 sull’edilizia sanitaria su cui però alle Regioni “non risulta un'effettiva disponibilità”. Domani ci sarà una riunione straordinaria della Commissione Salute per fare il punto. IL DOCUMENTO

“La Commissione Salute sottolinea la necessità di sopprimere il comma 13 dell’art.1 in quanto lesivo non solo del principio di leale collaborazione tra Governo e Regioni e Province Autonome, sancito nella Carta Costituzionale, ma anche del principio dell’autonomia programmatoria delle Regioni e Province Autonome”. È quanto riporta una bozza di documento preparato dalla Commissione Salute, Area Tecnica Investimenti e Pnrr della conferenza delle Regioni che sta esaminando in questi giorni l’ultimo decreto legge sul Pnrr licenziato a poche settimane fa dal Consiglio dei ministri.

Domani ci sarà una riunione straordinaria della Commissione Salute per fare il punto sulla situazione in vista anche dell’audizione delle Regioni in Commissione alla Camera.

Le Regioni denunciano nella sostanza come con il decreto nel “complesso vengono rimodulate risorse per gli investimenti in sanità per oltre 1,8 miliardi di euro, di cui 1,2 che la norma pone a carico dei fondi articolo 20 già destinati alle Regioni; i rimanenti a possibile carico dei fondi articolo 20 già destinati alle Regioni”. E uno dei più grandi problemi sarebbe proprio questa rimodulazione

“La prima parte del comma – si legge – cancella risorse Pnc assegnate, rientranti nella programmazione regionale, disponendo il finanziamento mediante articolo 20”. Le risorse Pnc interessate dalla rimodulazione sono legate alla “riduzione delle autorizzazioni di spesa dell’investimento destinato alla realizzazione del programma `Verso un ospedale sicuro e sostenibile´ finanziato dal Pnc per complessivi 1,2 miliardi di euro”.

Viene “definanziato l’investimento contenuto su Pnc relativo all’Ecosistema innovativo della salute’ per un totale di 132,56 milioni di euro”, l’investimento contenuto nel Pnc `Salute, ambiente, biodiversità e clima´ di 34,7 milioni nel 2024″. Infine “viene spostata dal 2024 al 2027” l’autorizzazione di spesa di 30 milioni di euro per l’investimento «Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale”. Il punto è che nel documento della riunione si evidenzia come “non risulti, alle Regioni, un’effettiva disponibilità delle risorse articolo 20”. E dunque – ecco la richiesta – “la sottrazione di risorse Pnc, per 1,2 miliardi, poste dal decreto a carico dell’articolo 20, richiede un chiarimento da parte del governo”.

Il punto per le Regioni è che “la riprogrammazione, a livello nazionale, su fondi già ripartiti alle Regioni, non tenga conto del diritto, esercitato dalle Regioni, alla propria programmazione, già in atto. I tecnici regionali osservano come questa sovrapposizione alla programmazione regionale possa presentare problemi di costituzionalità, nel rapporto Stato-Regioni, nel rispetto delle specifiche competenze”. Si rimarca, quindi, che “la disponibilità delle risorse sostitutive (da articolo 20)” sia “inesistente, in quanto le Regioni hanno già attivato la propria programmazione regionale e sviluppato rilevanti progetti di edilizia sanitaria (ospedali) che sono in avanzato stato di definizione”

Dubbi poi anche sui nuovi target che “comportano le seguenti riduzioni nel numero degli interventi finanziati dal Pnrr: 414 Case della Comunità su 1350, che non si potrebbero realizzare, per il protrarsi dei lavori, entro giugno 2026 (in particolare, le nuove costruzioni); 76 Centrali Operative Territoriali (COT) su 600; 96 Ospedali di Comunità su 400. Il fatto è che – si sottolinea – “molte regioni hanno già programmato le risorse ex articolo 20 sin qui disponibili” e dunque “è opportuno che la dotazione dell’articolo 20 venga incrementata” e che ci sia “una procedura semplificata»” il provvedimento “dovrà dare atto che i finanziamenti art.20 dovranno essere `nuovi finanziamenti´ rispetto quelli già assegnati alle Regioni con precedenti Leggi di stabilità”.

I tecnici regionali proporranno quindi alla Commissione Salute di richiedere, a fronte delle risorse sottratte dall’articolo 1 comma 13, nuovi fondi a copertura delle spese Pnc o Pnrr. Tali nuovi fondi “potrebbero essere nuovi fondi Fsc”.

L.F.

L.F.

11 Marzo 2024

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Pnrr. Conclusi i tavoli tecnici Regioni-Governo sulla Missione Salute
Pnrr. Conclusi i tavoli tecnici Regioni-Governo sulla Missione Salute

Si è concluso a Palazzo Chigi il primo ciclo di incontri bilaterali tra Regioni e Governo dedicati alla Missione 6 del PNRR. In tre giorni, dall’11 febbraio a oggi, si...

Trading online. La nuova ossessione che arriva nei dipartimenti per le Dipendenze
Trading online. La nuova ossessione che arriva nei dipartimenti per le Dipendenze

Marco ha 38 anni e un lavoro stabile ma il desiderio di un profitto extra lo ha trascinato nel vortice del trading online, togliendogli il sonno e la serenità familiare....

Concorso infermieri, Opi Cosenza a chi lavora fuori regione: “È il momento di tornare a casa”
Concorso infermieri, Opi Cosenza a chi lavora fuori regione: “È il momento di tornare a casa”

Dopo il concorso bandito da Azienda Zero per l’assunzione di 349 infermieri, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Cosenza (OPI) esprime soddisfazione per il provvedimento “atteso da tempo”. “Molto più di...

Contratti. Regioni: approvate linee guida per il personale del Ssn e degli Enti locali 
Contratti. Regioni: approvate linee guida per il personale del Ssn e degli Enti locali 

In un unico documento la Conferenza delle Regioni mette nero su bianco una serie di proposte riguardanti il personale del comparto e della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale e delle...